Punti patente: è cambiato il numero di telefono per conoscere il saldo

Quello precedente è stato sostituito con lo 06/45775962

Punti patente: è cambiato il numero di telefono per conoscere il saldo

Lo scorso 1° aprile è stato modificato il numero di telefono utile per conoscere il saldo dei propri punti della patente. Non è più attivo il numero 848 782782 ed è stato sostituito con lo 06/45775962, comunque attivo con le stesse condizioni del precedente. Si può chiamare 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana.

Gli altri metodi

Per conoscere il saldo, ci sono altri due metodi: si può consultare il sito Portale dell’Automobilista, dopo esserci registrati con carta d’identità elettronica o SPID, oppure chiederlo ad un Ufficio di motorizzazione civile.

Da ormai un anno e mezzo, non viene più inviata, invece, la lettera contenente il saldo da parte del Ministero dei Trasporti, se un automobilista perde dei punti per un’infrazione. Viene inviata via e-mail solamente agli utenti registrati al Portale dell’Automobilista, dove può essere anche scaricata in qualsiasi momento.

Il sistema dei punti

Il sistema della patente a punti è stato introdotto ormai da quasi vent’anni e tutti hanno 20 punti di partenza, che vengono decurtati da uno a 10 a seconda della gravità di ogni infrazione. Per i neopatentati, nei primi tre anni, i punti persi per ogni violazione vengono raddoppiati.

Se il punteggio è azzerato, bisogna rifare gli esami. Se il punteggio non è azzerato, i punti possono essere recuperati tramite i corsi speciali presso le autoscuole o i centri autorizzati dal Ministero. Inoltre, sempre se il punteggio non è azzerato ma risulta inferiore a 20, è possibile ripristinare la quota iniziale di 20, se per due anni dall’ultima infrazione non si commettono violazioni

Infine, ai conducenti che hanno almeno 20 punti viene automaticamente attribuito un bonus di 2 punti ogni due anni trascorsi senza infrazioni che fanno perdere punti. Con questo sistema si possono raggiungere al massimo 30 punti.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)