Ricambi auto contraffatti: maxi sequestro di oltre 400.000 articoli

Operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Torino

Ricambi auto contraffatti: maxi sequestro di oltre 400.000 articoli

Un grosso giro di ricambi auto e accessori contraffatti è stato scoperto nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Torino.

Al termine di una vasta attività a contrasto della contraffazione, l’operazione ha portato a un maxi sequestro di oltre 400.000 articoli tra accessori, autoricambi e relativi imballi, oltre a 92 macchinari industriali, da parte delle Fiamme Gialle del capoluogo piemontese, a compimento di numerose perquisizioni effettuate dai militari in diverse località tra le province di Torino, Milano, Mantova, Trieste, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Teramo, Matera, Bari, Brindisi, Foggia e Potenza.

Attività illecita radicata in tutta Italia

Tra i numerosi pezzi di ricambio sequestrati ci sono componenti di carrozzeria per auto e moto, come carene e parafanghi, oltre a coprimotori, coprisedili e spazzole tergicristallo. Su gran parte dei pezzi non originali venivano riportati adesivi e loghi con i marchi di note Case abilmente contraffatti.

Per produrre i ricambi “tarocchi” era stato messa in piedi una vera e propria “industria della contraffazione” con plotter e stampanti con una filiera distributiva radicata in tutto il territorio nazionale. I finanzieri hanno sequestrato anche circa 20.000 metri quadrati di carta per stampe in alta definizione.

L’indagine ha portato all’individuazione di 25 soggetti ritenuti responsabili del “business” dei ricambi contraffatti e che dovranno rispondere delle accuse di produzione e detenzione di prodotti contraffatti, ricettazione e frode in commercio.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)