Punti patente: come controllare quanti ne sono rimasti
Si può verificare via internet o con una telefonata
Ormai la patente a punti è in vigore da molti anni, ma non tutti sanno come andare a controllare quanti punti sono rimasti sulla patente: si può verificare sia online che telefonicamente. Andiamo a scoprirlo, prima ricordando che la base sono i 20 punti al rilascio della patente, con l’aggiunta di 2 punti ogni due anni, se non vengono commesse infrazioni, fino ad un massimo di 30. Raggiunta questa cifra, anche in assenza di infrazioni, il totale resterà sempre quello negli anni successivi.
Come controllare i punti patente via internet
Con una connessione ad internet, ci sono due possibili vie per controllare il saldo dei punti. Tramite il Portale dell’Automobilista, il sito governativo dedicato a chi va in auto. È necessario registrarsi, inserendo una mail ed i propri dati. A questo punto, è sufficiente andare su ‘Servizi’ e cliccare su ‘Saldo punti patente’.
L’alternativa è scaricare sul proprio smartphone o tablet l’app iPatente, realizzata dal Ministero dei Trasporti. Per poter accedere ai servizi, comunque, è necessario aver effettuato prima la registrazione sul Portale dell’Automobilista. A questo punto, una volta inseriti username e password, si possono controllare i punti.
Come controllare i punti patente al telefono
Per chi non è connesso o, comunque, preferisce utilizzare il ‘caro e vecchio’ telefono, è disponibile il servizio automatico al numero 06/45775962. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 ed ha il costo di una telefonata urbana. Basta fornire la data di nascita ed il numero della patente e si riceve il saldo dei punti disponibili.
Seguici qui