Puritalia 427, prime informazioni e foto ufficiali

La supercar all'italiana

Il loro compito era quello di creare un'auto sportiva dal design americano e dalla tecnica italiana. Ci saranno riusciti gli uomini della Puritalia? Andiamolo a scoprire

Quando America e Italia si scontrano, il mix non può non avere un impatto considerevole. Puritalia ha rilasciato il teaser della sua sportiva il mese scorso e adesso si è finalmente deciso a svelarlo.

La carrozzeria della nuova supercar italiana è realizzata con materiali compositi e fibra di carbonio e, come molti appassionati di muscle car avranno intuito, si ispira esteticamente alla leggendaria Shelby Cobra del 1965. Per ottenere un’auto leggera ma anche resistente, Puritalia si è impegnata a costruire il telaio in alluminio con rinforzi in acciaio. Così la due posti pesa soltanto 1.089 kg con una perfetta distribuzione dei pesi pari a 50/50. Il cuore della 427 è un V8 5.0 aspirato in grado di sprigionare 445 cavalli e 530 Nm di coppia massima. Per i clienti più sportivi c’è sempre la variante con compressore da 605 cavalli e 640 Nm.

Tutta questa cavalleria viene trasmessa all’asse posteriore tramite una trasmissione manuale con sei rapporti alla quale si aggiunge un differenziale a slittamento limitato. Per far fronte alle imperfezioni delle nostre strade ci sono le sospensioni indipendenti con molle in grado di assorbire alla perfezione gli urti. La Casa italiana si è affidata alla Brembo per l’impianto frenante: l’anteriore è dotato di freni a dischi da 380 mm con sei pistoncini, il posteriore invece 345 mm con quattro pistoncini. La 427 calza le Pirelli da 275/35R19 e 335/30R20, rispettivamente per le ruote anteriori e posteriori.

E’ rimasta soltanto una cosa da fare: vederla correre su un circuito e testare le sue abilità su strada. Ma da questi primi dati sembra che l’italiana sia all’altezza del suo nome. Missione compiuta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)