Puritalia 427, prototipo vicino al modello di serie
Pronta per i test
Il piccolo costruttore italiano ha deciso di tornare a far parlare di sé e della sua prima auto in gamma, la 427. Presentata nel 2012, la due posti roadster italiana ha iniziato la sua carriera tra vari render e progetti in 3D, ma ora sembra che Puritalia sia intenzionata a fare sul serio visto che a breve sono previsti i primi collaudi.
Si tratta del primo esemplare con numero di serie 001 e dovrebbe essere il modello definitivo, anche se per il momento a noi è noto solo come prototipo. La Puritalia 427 è per il momento l’unica auto della gamma ed è stata realizzata da Puritalia Automobili, costruttore napoletano, ed è caratterizzata da un forte stile ispirato agli anni 1960. Molti avranno intuito il richiamo alla AC Shelby Cobra 427, icona delle muscle car, non solo nelle linee con look alla Cobra, ma anche con la disposizione del motore davanti, trazione posteriore e il fatto che l’italiana abbia due posti, non uno in più.
Per il momento l’auto è ancora in fase di elaborazione e il modello definitivo deve ancora essere portato a termine. La 427 non è infatti ancora dotata di colorazione per questo primo esemplare che farà da muletto. Una monoscocca in alluminio fa da telaio mentre per la carrozzeria è stata utilizzata la fibra di carbonio per limitare il peso a soli 1.090 kg.
Per rimanere fino in fondo sul tema “classico”, Puritalia ha optato per un V8 disponibile in diverse configurazioni con potenze che vanno da 445 a 605 cv. Anche la trazione, in piena tradizione americana, è posteriore e il cambio è manuale.
Seguici qui