Quando il “cerchio giusto” ti cambiava la macchina!

I 10 cerchi in lega più belli degli anni '80/'90

CERCHI UN LEGA . Montare un “cerchio giusto” ti cambia la macchina. Gusti personali a parte, credo che tutti possiamo essere d’accordo su questo basilare e semplicissimo concetto. Un concetto che per anni ha alimentato Il mercato dei cerchi in lega maggiorati e in leghe leggere, raggiungendo forse la sua massima evoluzione tecnico/estetica a cavallo tra gli anni ’80 e l ’90
Quando il “cerchio giusto” ti cambiava la macchina!

Montare un “cerchio giusto” ti cambia la macchina. Gusti personali a parte, credo che tutti possiamo essere d’accordo su questo basilare e semplicissimo concetto. Un concetto che per anni ha alimentato Il mercato dei cerchi in lega maggiorati e in leghe leggere, raggiungendo forse la sua massima evoluzione tecnico/estetica a cavallo tra gli anni ’80 e l ’90 quando la moda esplose dappertutto e i designer di mezzo mondo sfornarono cerchi di una bellezza irripetibile.
In piena corsa tecnologica i diametri medi crebbero velocemente di almeno due pollici, con grande appagamento per la vista e per la guida. Il cerchio più largo e la spalla bassa data dai diametri aumentati dei cerchi, rendevano la guida forse un pelo meno confortevole ma il feeling di guida aumentava considerevolmente così come la sicurezza attiva e passiva.
Vista la tendenza del momento sia le case costruttrici, ormai consce dell’importanza del “cerchio giusto”, che per le aziende che operavano nelle preparazioni sportive e nell’aftermarket, come dicevo prima, tra il 1985 e il 1995, sono stati “creati” alcuni dei cerchi in lega più belli e iconici di sempre. Pensiamo a marchi come la Momo, la OZ, la BBS, o la Speedline e tanti altri che non cito perché sarebbero troppi. In quest’ottica mi sono messo a pensare ai 10 cerchi in lega originali o aftermarket tra i più belli di quel periodo e Ve li espongo senza classificarli ma solo raggruppandoli. Per me sono tutti belli e ne mancano sicuramente parecchi. A Voi i commenti e segnalatemi quelli che ho omesso tra questi 10.
Buona Passione a Tutti

Lancia Delta Integrale 15″

Mercedes SL – Amg 17″

Bmw M3 e30 Racing Dynamics 16″

Clio Williams Speedline 15″

Alfa Romeo SZ – OZ Wheels 16″

Porsche 911 Carrera Giubileo – Cup 17″

Peugeot 205 GTI 1900 – Speedline 15″

Nissan Silvia – Rays 18″

Lotus Esprit S4S – Oz Futura 18″

 

All credits to the owner’s pics

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)