Ram: in arrivo il 1500 BEV, il successore del Dakota e alcuni pick-up HD elettrici

Almeno un pick-up della gamma Heavy Duty sarà a idrogeno

Ram: in arrivo il 1500 BEV, il successore del Dakota e alcuni pick-up HD elettrici

Stellantis ha dei piani ben precisi per trasformare Ram in un brand 100% elettrico. Per iniziare, il Ram 1500 BEV arriverà nel 2024 e sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Frame.

Carlos Tavares, CEO del gruppo automobilistico italo-francese, è consapevole del fatto che il brand americano lancerà sul mercato il suo pick-up full-size elettrico in ritardo rispetto alla concorrenza, ma ha dichiarato che il suo pacchetto di caratteristiche compenserà il ritardo.

Ram 1500 BEV teaser

Durante la presentazione del nuovo piano Dare Forward 2030 ad Amsterdam, Ram ha mostrato un paio di nuovi teaser del Ram 1500 EV, caratterizzato da linee moderne, eleganti e aerodinamiche, oltre a dei gruppi ottici molto particolari. Inoltre, sulla parte posteriore possiamo vedere i fanali rossi che salgono lateralmente in alto, illuminando al centro la scritta RAM.

Sul mercato, il 1500 BEV affronterà artisti del calibro di Ford F-150 Lightning, Tesla Cybertruck, GMC Hummer EV e Chevrolet Silverado EV. Mike Koval Jr., capo di RAM, ha recentemente dichiarato che verranno aperte le prenotazioni prima che il pick-up elettrico venga messo in vendita.

Ad ogni modo, Tavares ha affermato che il design del Ram 1500 elettrico sarà diverso da quello proposto dal modello attuale con motore a combustione interna. Sa che ci saranno degli acquirenti fedeli di Ram che si tireranno indietro, ma il marchio vuole che il pick-up elettrico si distingua dalla concorrenza. Inoltre, Ram sta ottenendo feedback dai clienti che potrebbero comportare alcune modifiche al design e alle caratteristiche.

In arrivo il successore spirituale del Dodge Dakota e alcuni pick-up HD elettrici e a idrogeno

Oltre al 1500 BEV, la casa automobilistica americana sta progettando dei pick-up Heavy Duty completamente elettrici e a celle a combustibile a idrogeno. Quest’ultima alimentazione permetterà ai clienti della flotta di fare rifornimento in soli quattro minuti così da tornare subito operativi. Carlos Tavares ha dichiarato che vuole rendere Stellantis leader indiscusso del segmento dei veicoli commerciali.

Dopo aver lanciato i pick-up elettrici 1500 e HD, il brand americano porterà sul mercato un modello compatto o di medie dimensioni più piccolo che sarà il successore spirituale del Dodge Dakota. Tuttavia, bisognerà attendere ancora qualche anno, anche perché Ram non ha ancora deciso quale piattaforma utilizzare della gamma STLA.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)