Stellantis: più di 75 elettriche entro il 2030, zero emissioni nel 2038

Svelato l'atteso piano industriale 'Dare Forward 2030'

Stellantis: più di 75 elettriche entro il 2030, zero emissioni nel 2038

È arrivato il grande giorno, quello della presentazione del piano industriale di Stellantis, denominato ‘Dare Forward 2030’, a poco più di un anno dalla nascita del gruppo, dopo la fusione tra FCA e PSA. Il CEO Carlos Tavares ha svelato le strategie per i prossimi anni, basati soprattutto sull’elettrificazione dei marchi.

“Stellantis sarà il campione del settore nella mitigazione del cambiamento climatico, raggiungendo le zero emissioni di carbonio entro il 2038, con una riduzione del 50% entro il 2030 – le sue parole – Vogliamo assumere un ruolo di leadership nella decarbonizzazione, così come un decisivo passo avanti nell’economia circolare”.

I prossimi modelli

Il neonato gruppo ha nei propri piani la presentazione di più di 75 vetture 100% elettriche a batteria entro il 2030 e di raggiungere vendite annuali globali di BEV di cinque milioni di veicoli entro il 2030. Sempre alla fine di questo decennio, Stellantis si attende di arrivare al 100% di vendite BEV in Europa ed il 50% negli USA.

È stato annunciato il primo modello 100% elettrico del marchio Jeep, un SUV compatto che sarà lanciato all’inizio dell’anno prossimo, mentre nel 2024 arriveranno il primo pick-up BEV Ram 1500 e la prima muscle car elettrica Dodge. Entro il 2028, invece, il marchio Chrysler sarà esclusivamente elettrico.

I ricavi e le spese

Sempre legato al mondo dell’elettrico, il gruppo guidato da Tavares punta ad abbattere i costi delle vetture a zero emissioni del 40%, grazie al taglio dei costi di produzione e di distribuzione ed al miglioramento degli investimenti nella ricerca e sviluppo.

L’obiettivo è, inoltre, di raddoppiare i ricavi netti entro il 2030, sostenendo margini di reddito operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio. In questo ambito, una parte importante sarà legato all’online: un terzo delle vendite dovrà essere in rete, entro fine decennio. Verrà, infatti, aperto un portale dove acquistare le auto nuove di tutti i marchi del gruppo, che arriverà in Europa nel 2024.

I marchi ed il posizionamento

All’interno del piano industriale, Stellantis ha anche posizionato i vari marchi. Maserati è l’unico legato al lusso; Alfa Romeo, DS e Lancia saranno premium; Jeep è Global Sport Utility, mentre Dodge, RAM e Chrysler sarà il trio dedicato al mercato americano. Tra l’altro, i tre marchi italiani citati lanceranno solo nuove auto elettriche dal 2025.

I brand di volume del mercato europeo saranno invece Peugeot, Opel/Wauxhall, Fiat, Abarth e Citroen. Nel complesso, verranno lanciate più di 100 vetture entro il 2030, con un prezzo compreso tra 6.000 e 200.000 euro.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)