Range Rover Hybrid, l’elettrico protagonista della Silk Trail 2013
Una grande avventura lungo la Via della Seta
Land Rover crede fermamente nella sua nuova tecnologia ibrida. Ne è dimostrazione la spedizione iniziata lo scorso 22 agosto in Inghilterra a Solihull, sede dello storico marchio britannico, che sta vedendo tre prototipi della Range Rover Hybrid sfidare le difficoltà della Silk Tray 2013, la Via della Seta. Si tratta di una spedizione che visiterà in totale 12 paesi, affrontando in questi 6.400 km alcune delle strade più impegnative del mondo. Sono le prime vetture ibride a tentare una simile impresa.
La prima parte del percorso si è svolta essenzialmente su strade urbane, che ben sappiamo non sono certo esenti da difficoltà, ma non saranno nulla in confronto al resto del percorso, come potete vedere dalle foto che vi proponiamo in questa pagina. Queste vetture, equipaggiate con lo stesso motore che abbiamo visto al Salone di Francoforte, possono contare su un SDV6 diesel da 3.000 cc di cubatura, aiutato da un motorino elettrico da 35 kW e controllato da un cambio automatico ZF a otto velocità. Il risultato complessivo di questa combinazione è di 340 CV di potenza massima ad un regime di 4.000 giri e una coppia di 700 Nm disponibile tra i 1.500 e i 3.000 giri. La casa stessa ha sottolineato come le prestazioni ottenute con questo sistema siano paragonabili a quelle di un motore ben più potente.
La Via della Seta verrà affrontata potendo contare su una meccanica in grado di portare la vettura da 0 a 100 km/h nel giro di appena 7 secondi, mentre la velocità di punta è di 218 km/h. Anche se il percorso prevede grandi tratti di strade immerse nella natura incontaminata, la forza di questo sistema ibrido si è fatta vedere anche sulle strade normali, grazie a consumi di 6,4 litri di gasolio ogni 100 km ed emissioni di CO2 di 169 g/km. Non di rado è stato inserito il sistema solo elettrico, che da solo può fornire una coppia di 170 Nm. Insomma, una vera garanzia.
Vi lasciamo a questo punto con le foto della spedizione della Range Rover Hybrid, una sfida alla natura e alla strada come da tradizione Land Rover.
Seguici qui