Range Rover Sport Coupè: test drive al Nurburgring [FOTO SPIA]

L'innovativo modello dovrebbe debuttare nel corso del 2017

Range Rover Sport Coupè – Poco più di un mese fa vi abbiamo mostrato le prime foto di un muletto sotto le cui mentite spoglie si nascondeva la futura Range Rover Sport Coupè. Oggi siamo in grado di farvi vedere il nuovo Suv alle prese coi primi test drive effettuati sul circuito del Nurburgring. Il fatto stesso che Range Rover abbia deciso di spostare i test drive sulla pista dell’inferno verde per affinare la guida della nuova Sport Coupè la dice lunga su cosa dovremmo aspettarci dalla nuova nata. L’ipotesi che avevamo anticipato nel nostro precedente articolo dunque sembra essere confermata: la nuova Coupè sarà una vettura decisamente più sportiva e maggiormente improntata alla guida su strada più di qualsiasi altra Range Rover mai concepita. D’altronde non è un caso che per dar vita alla nuova Coupè, Range Rover abbia attinto a piene mani dalle ultime creazioni Jaguar che risultano certamente più affini alla guida sportiva su strada.

Ormai non è più un mistero che la nuova Coupè sia stata concepita sul leggero telaio in alluminio e sulle sospensioni sportive che hanno fatto il loro debutto sulla cugina Jaguar F-Type. Stando a questi dati possiamo supporre che la nuova Coupè possa avere una grandezza simile alla F-Type (dunque vicina ai 4,70 metri) e posizionarsi a metà tra la lunghezza di una BMW X6 (4,90 metri) e di una Range Rover Evoque (4,40 metri). Rispetto alle Range Rover attuali, la Coupè si differenzierà per un abitacolo molto più intimo in cui i posti a sedere saranno solo quattro con la possibilità di avere come optional il terzo posto sul divano posteriore. Lo spazio all’interno dell’abitacolo sarà molto influenzato dal design esterno: dopo l’Evoque anche la Range Rover Sport Coupè sarà caratterizzata da una linea del tetto più spiovente, da uno sbalzo posteriore estremamente ridotto e da portiere posteriori molto compatte.

Praticamente possiamo immaginare la nuova Coupè come una via di mezzo tra la Evoque cinque porte e la Range Rover Sport, dopotutto tre anni fa quando Land Rover delineò la propria strategia basandosi su tre elementi principali (Defender, Discovery e Range Rover) parlò della possibilità di avere in gamma una sorta di “Evoque XL” di dimensioni maggiori. Anche a livello motoristico la Coupè potrebbe ereditare buona parte dei propulsori già offerti sulle altre vetture del gruppo come ad esempio i motori sia a 6 che ad 8 cilindri, sia benzina che diesel. Attualmente non è dato sapere invece se anche i nuovi 2.0 4 cilindri che già equipaggiano la Jaguar F-Pace saranno utilizzati nel cofano della nuova nata. Quasi sicuramente invece è prevista la propulsione ibrida basata sull’attuale 3.0 SDV6 HEV da 340 cv che già equipaggia la Range Rover Sport.

A dispetto delle dimensioni più contenute rispetto alla BMW X6, che ha avuto il merito di creare il segmento delle Suv coupè, il prezzo della nuova Range Rover Sport Coupè non sarà comunque inferiore ai 75.000 euro, costo molto vicino proprio a quello della Suv bavarese. Quella che oggi abbiamo chiamato Coupè a onor del vero non è il nome definitivo del nuovo modello, ma identifica bene lo spirito di quella che sarà una vettura completamente nuova per Range Rover. Allo stato attuale il nuovo Suv in questione è conosciuto con il codice interno L560 e stando agli ultimi rumors potrebbe debuttare sul mercato già dal prossimo anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)