Renault 4Control: ora disponibile su Espace e Talisman
Hanno effettuato un test drive senza margini di errore
Il sistema 4Control (4 ruote sterzanti) è stato introdotto da Renault per la prima volta su Laguna III. Nell’ottica di rendere sempre più accessibile il piacere di guida, questo innovativo sistema, oltre che sui due modelli di segmento D, Talisman ed Espace, è disponibile su Mégane GT, per offrire il massimo del piacere di guida, assicurando sportività, dinamismo e precisione in curva.
Grazie al sistema 4Control, le importanti dimensioni di Espace e Talisman si fanno dimenticare. Infatti, basta un angolo di sterzata minore e meno sforzi per eseguire manovre, come imboccare una rotatoria, svoltare ad un incrocio o fare inversione di marcia. Una rotazione di appena un terzo di giro del volante consente di entrare e uscire da una rotatoria, mentre un giro di volante consente di svoltare in una strada perpendicolare ad un incrocio (contro un giro e 30° senza 4Control). Equipaggiate con il 4Control, sia Espace che Talisman compiono mezzo giro rispettivamente in 11,1 m per Espace e 10,8m per Talisman, valori paragonabili a quelli di Clio che ha un diametro di sterzata di 10,8 m.
Renault ha ulteriormente migliorato l’efficacia del sistema 4Control, associando a quest’ultimo il controllo delle sospensioni, coordinando efficacemente l’azione dei due componenti essenziali del comportamento stradale di un’auto, lo sterzo e le sospensioni. Insieme, i due dispositivi assicurano un controllo e un comfort maggiori per i movimenti bruschi e di grande ampiezza. Inoltre, influisce direttamente sulla dimensione trasversale del comportamento del veicolo, mentre il controllo delle sospensioni interviene sulla dimensione verticale, influenzando le sensazioni e conferendo un assetto su strada, più morbido o più rigido. L’intelligenza della gestione del controllo delle sospensioni deriva dalla sua integrazione con la rete di bordo (CAN), che elabora tutte le informazioni relative alla dinamica del veicolo provenienti da sensori comuni con l’ESP, ovvero velocità di rotazione delle ruote, angolo al volante, accelerazioni longitudinali e trasversali, pressione di frenata, coppia motrice, assetto dell’auto), che consente di mettere costantemente tutto il potenziale del telaio al servizio del sistema MULTI-SENSE. Quest’ultimo gestisce e coordina le tecnologie presenti all’interno del veicolo, per creare un piacere di guida immersivo.
Per testare le peculiarità del 4Control, Espace e Talisman sono state messe alla prova in una situazione al limite: un circuito speciale costellato di oggetti di cristallo nel quale maneggevolezza e precisione sono un must per non fare danni. Le due auto sono state le protagoniste del “4Control Test”, un esclusivo test drive senza margini di errore, realizzato all’interno di un delicato percorso delimitato da cristalli.
Seguici qui