Renault 5: la nuova elettrica sarà al Salone di Ginevra 2024
Il Salone di Ginevra 2024 si svolgerà dal 26 febbraio al 3 marzo
Renault ha anche svelato alcuni dettagli sulla Renault 5, la sua prossima elettrica che riprende lo stile della celebre utilitaria degli anni ’70 e ’80. La Renault 5 sarà mostrata al pubblico al Salone di Ginevra 2024, che si svolgerà dal 26 febbraio al 3 marzo, e sarà un’auto piacevole da guidare, come ha affermato Luca De Meo, il CEO del Gruppo Renault. I preordini saranno aperti immediatamente dopo la presentazione e il prezzo di lancio sarà di circa 25 mila euro. La Renault 5 farà parte della strategia elettrica del brand, che mira a introdurre 10 nuovi modelli a zero emissioni entro il 2025.
Il prossimo modello elettrico del marchio francese si baserà sulla piattaforma CMF-B EV, dedicata ai veicoli elettrici di segmento B. Questa piattaforma è stata progettata per abbattere i costi di produzione. Tuttavia, offrirà alcune soluzioni sofisticate come le sospensioni posteriori a ruote indipendenti con schema multi-link che di solito sono presenti su auto di segmento più alto. Il motore utilizzerà la tecnologia sincrona a rotore avvolto, la stessa impiegata sulle unità della nuova Megane E-Tech Electric.
Secondo quanto annunciato dalla casa di produzione, la futura Renault 5 avrà un sistema di batterie innovativo, basato su 4 moduli che ridurranno il peso di 15 kg rispetto a quello della Renault Zoe. Inoltre, la nuova macchina elettrica sarà dotata di funzionalità V2G (Vehicle-to-Grid), che in teoria permetteranno di usare la carica del veicolo per alimentare una casa. Non mancherà la possibilità di sfruttare la modalità V2L (Vehicle-to-Load), che consentirà al veicolo di fornire energia a piccoli apparecchi elettrici esterni. Tutto sembra pronto per il lancio di questa nuova proposta elettrica del marchio francese. Nel 2025, seguirà poi la Renault 4.
Seguici qui