Renault City K-ZE: il crossover elettrico arriverà in Europa
La versione cinese ha un'autonomia di 250 chilometri
La Renault City K-ZE è stata presentata lo scorso aprile a Shanghai, come modello destinato esclusivamente al mercato cinese. Tuttavia, la casa della Losanga ha cambiato idea ed ha deciso di portare il crossover 100% elettrico anche in Europa. La conferma è arrivata da Gilles Normand, responsabile veicoli elettrici del marchio, ad Autocar: “Una versione speciale arriverà in Europa”.
Le caratteristiche della Renault City K-ZE
Da Renault non trapelano, per il momento, informazioni ufficiali sulle specifiche di questo modello per il Vecchio Continente, ma si parla di un possibile aumento dell’autonomia, rispetto ai 250 chilometri della versione cinese. Così come è probabile un aumento di sistemi di assistenza alla guida, vista la richiesta maggiore tra i clienti europei, rispetto a quelli asiatici.
L’idea di Renault non è legata solamente ai privati, ma soprattutto ad un utilizzo nel car sharing: “I giovani consumatori noleggeranno questo tipo di auto – le parole di Olivier Murguet, vicepresidente settore vendite – ed è per questo che crediamo che, il giorno in cui un veicolo elettrico del segmento A arriverà sul mercato in Europa, potrebbe avere un enorme successo nel car sharing”.
La Renault City K-ZE ed il motore
La versione cinese della Renault City K-ZE è spinta dal motore elettrico da 45 cavalli e 125 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0 a 60 km/h in 7 secondi ed una velocità massima di 105 km/h. Il modello per l’Europa potrebbe avere una potenza superiore ed arrivare sul mercato con un prezzo di poco superiore ai 10.000 euro. Ma attendiamo maggiori informazioni nei prossimi mesi.
Seguici qui