Renault Clio 2012, una gamma di propulsori interamente rinnovata

Renault Clio 2012, una gamma di propulsori interamente rinnovata

Per la nuova generazione di Renault Clio, l’utilitaria compatta di segmento B che sarà presentata in occasione del Salone di Ginevra 2012, nel mese di marzo dell’anno venturo, la casa automobilistica ha previsto una gamma di propulsori interamente rinnovata, che non avrà nulla a che fare con l’attuale listino: a dare questa notizia sono alcune indiscrezioni, a cui non è ancora seguita una conferma ufficiale. Per ora, dunque, prendete le informazioni di cui vi parliamo tra qualche riga con il beneficio del dubbio.

Secondo le chiacchiere, la piccola Renault Clio – che è stata progettata su una nuova piattaforma, in comune con la nuova Renault Zoe, un’inedita utilitaria elettrica – sarà dotata di un propulsore 0.9 litri benzina TCE (cioè sovralimentato) a tre cilindri in grado di esprimere 85 e 100 cavalli (probabilmente, le due versioni arriveranno in due momenti differenti), al quale si affiancherà il già noto 1.2 litri TCE, quattro cilindri in linea, in una nuova variante da 115 cavalli. E poi? Nel corso della carriera di Renault Clio dovrebbe debuttare anche un 1.4 litri benzina, sovralimentato, da 135 cavalli e, al top di gamma (prima dell’arrivo della versione RS) per quanto riguarda le motorizzazioni benzina della nuova Clio, il propulsore 1.6 litri benzina, quattro cilindri in linea, da 190 cavalli del SUV Nissan Juke (Renault e Nissan da tempo fanno parte della stessa joint-venture).

Per quanto riguarda la gamma di motori diesel, sotto il cofano della nuova generazione di Renault Clio dovrebbe essere installato il motore 1.5 litri dCi, nelle versioni da 75 cavalli, da 90 cavalli e da 110 cavalli. Soltanto nell’anno 2014, la casa automobilistica della Losanga introdurrà nel listino un nuovo 1.2 litri dCi diesel, dotato di tre cilindri e capace di produrre 80 e 98 cavalli (ancora non è chiaro se in sostituzione del più anziano 1.5 litri o se al suo fianco). Al top di gamma, per quanto riguarda i propulsori diesel, l’azienda francese proporrà per Renault Clio il motore 1.6 litri dCi diesel da 130 cavalli di Renault Scenic.

Con queste armi, e con altre (come ad esempio uno stile elaborato e molto personale), Renault Clio è pronta a sconfiggere qualsiasi altra concorrente).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)