Renault Clio E-Tech: i segreti dell’ibrida con Fontana Giusti [VIDEO]

"Un piacere di guida senza precedenti"

Renault Clio E-Tech: i segreti dell’ibrida con Fontana Giusti [VIDEO]

Renault è entrata nell’era ibrida, con l’arrivo dei modelli E-Tech. Disponibili nelle concessionarie italiane da poche settimane, permettono alla casa della Losanga di puntare sull’elettrificazione dei modelli più venduti, tra cui sicuramente c’è la Renault Clio. Proprio dei segreti di questa vettura ci parla Francesco Fontana Giusti, direttore della comunicazione di Renault Italia.

“Con Renault Clio E-Tech si può viaggiare in modalità elettrica, termica o mista, scegliendo il miglior rapporto di trasmissione per un piacere di guida senza precedenti – le sue parole – Offre una reattività dinamica tra le migliori del mercato, con l’accelerazione 0-50 km/h in 3,9 secondi, pur mantenendo bassi emissioni e consumi. E gode degli incentivi previsti dallo Stato”.

Un sistema arrivato dall’esperienza in Formula 1

La Renault Clio E-Tech (qui la nostra prova) è spinta dal nuovo sistema Full Hybrid del marchio transalpino, composto dal motore quattro cilindri 1.6 benzina, da due motori elettrici e dalla batteria da 1,2 kWh, per una potenza complessiva di 140 CV. La novità principale è il cambio multi-mode con innesto a denti, privo di frizione ed in grado di garantire la massimizzazione dell’energia.

La vettura ibrida della Losanga, ma anche Captur e Megane dotate del sistema E-Tech, parte sempre in modalità Full Electric, per poi adattarsi alla situazione di guida automaticamente. In fase di decelerazione e frenata, si recupera l’energia e si ricarica la batteria, con la possibilità di aumentare la rigenerazione utilizzando la modalità ‘B-Mode’. Può circolare in città fino all’80% del tempo in città in modalità full electric, risparmiando il 40% dei consumi in ciclo urbano.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)