Renault Clio RS Gordini, prodotto il millesimo esemplare

La casa automobilistica francese Renault ha annunciato di aver assemblato il millesimo esemplare di Renault Clio RS Gordini nello stabilimento Renault Alpine a Dieppe, in Francia. L’utilitaria di segmento B sportiva ha raggiunto il traguardo di mille unità in poco meno di dodici mesi di commercializzazione: la nuova Renault Clio RS Gordini viene venduta in diciotto diversi Paesi (la maggior parte dei quali appartenenti al Vecchio Continente) dal maggio dello scorso anno.
Il nome Gordini è stato riesumato dal passato Renault nel 2009, anche se oggi non ha più il sapore d’un tempo: con l’appellativo Gordini non si indicano vetture esclusive, sportive, preparate e la terminologia s’è ridotta a fare l’allestimento speciale, applicato alle vetture già rimaneggiate dal comparto Renaultsport (che fa storia a sé e nulla ha da spartire con Gordini). Secondo Renault, tuttavia, l’appeal di Gordini non è stato dimenticato e circa la metà di tutte le Renault Twingo RS e le Renault Clio RS sono richieste con l’allestimento Gordini, caratterizzato dalle decalcomanie longitudinali e parallele sulla parte sinistra della carrozzeria.
Nessuna modifica meccanica, però, contraddistingue Renautl Clio RS da Renault Clio RS Gordini: il motore è lo stesso 2,0 litri benzina, i cavalli sono gli stessi 201; troppo poco forse per giustificare l’aumento di prezzo (nel listino italiano) di quasi 2.000 euro (Renault Twingo RS Gordini, per fare un altro esempio, costa 1.500 euro in più).
La gamma Gordini si è recentemente ampliata, con l’arrivo della nuova Renault Wind Gordini, che è stata esposta e presentata al Salone di Ginevra 2011, alcuni giorni fa.
Seguici qui