Renault: ridotto del 10% il consumo energetico in Francia

L'obiettivo è arrivare al 14% entro la fine del 2023

Renault: ridotto del 10% il consumo energetico in Francia

La politica di efficienza energetica negli stabilimenti del Gruppo Renault sta portando alcuni primi frutti: in questi primi mesi di adozione delle misure, è stato ridotto il consumo energetico di circa il 10% nei siti in Francia, con un -13% di consumo di gas. Questa riduzione corrisponde circa al consumo annuale di uno stabilimento.

Una task force dedicata

La crisi energetica ed il boom dei prezzi, legati alla guerra in Ucraina, sta preoccupando tutta l’Europa, in vista soprattutto dell’inverno. Il Gruppo Renault, per questo motivo, ha creato una Task Force dedicata, lo scorso mese di luglio. Con, tra le priorità da realizzare, la riduzione del consumo per veicolo prodotto. Obiettivo che corrisponde ad un calo del 40% del consumo energetico per veicolo prodotto in meno di 5 anni.

Nel complesso, adottando una serie di misure ed implementando un’organizzazione dedicata, il Gruppo Renault accelera la sua politica e punta alla riduzione del 14% (di cui il 17% di gas) del consumo energetico nei suoi siti in Francia nel 2023.

Come ridurre i consumi

Sono cinque i punti principali studiati per riuscire a centrare l’obiettivo. Dal monitoraggio quotidiano dei consumi nei vari siti, con un piano di investimento di 2.2 milioni di euro per dotare le fabbriche di sensori e contatori connessi, passando per un’ottimizzazione dell’impronta immobiliare terziaria ed industriale. Per poi passare ad una riduzione dei consumi energetici al di fuori della produzione, ma anche durante, con un’ottimizzazione delle impostazioni di riscaldamento nei vari reparti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)