Renault: De Meo conferma l’obiettivo 100% elettrico entro il 2030

L'ad del gruppo francese: "Abbiamo un piano B con Dacia"

Renault: De Meo conferma l’obiettivo 100% elettrico entro il 2030

L’elettrificazione sta impegnando tutti i marchi ed i gruppi e Renault è in prima linea sul tema. L’amministratore delegato Luca De Meo, infatti, ha confermato l’obiettivo: “Stiamo cercando di fare in modo che il marchio Renault possa essere 100% elettrico entro il 2030. Le regole in Europa sono fissate e saremo pronti ad osservarle”.

Piano B per Dacia

Il Gruppo Renault non ha solo il marchio della Losanga, ma anche altre case, tra cui Dacia è una delle più redditizie nel Vecchio Continente. I vertici del marchio romeno, pur introducendo modelli elettrificati ed anche completamente elettrici, hanno detto più volte di voler continuare a lavorare sulle vetture termiche fino a quando sarà possibile. Anche De Meo conferma: “Abbiamo un piano B con Dacia ed altre vetture a livello internazionale, su cui manterremo dell’ibrido”.

Le sfide dell’Europa

De Meo ha criticato spesso queste nuove norme europee ed è tornato sul tema, in particolare sul rischio per l’industria continentale di cedere il passo alla Cina. “È già il primo produttore ed esportatore di auto – le sue parole, riportate da Ansa – Dobbiamo lottare per mantenere la capacità produttiva in Europa, come le attività di ricerca e sviluppo, perché i cinesi sono già molto forti sull’innovazione. Siamo in competizione e siamo qua per dimostrare che lo spostamento non sarà ineluttabile”.

Il numero uno di Renault ha aggiunto: “Il tema di fondo sul lungo periodo non è solamente lo sbilanciamento sulle tasse d’importazione, ma quello di fare una strategia che permetta all’Europa di giocare con le stesse regole degli americani da una parte e dei cinesi dall’altra e di posizionare l’industria europea in questa transizione”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)