Renault lancia il 1.3 turbo benzina di nuova generazione, debutta su Scenic e Grand Scenic
Sviluppato in collaborazione col Gruppo Daimler
Renault presenta un nuovo motore turbo benzina 1.3 Energy TCe realizzato in collaborazione con il Gruppo Daimler. La nuova unità propulsiva debutta sui modelli Scenic e Grand Scenic prima di essere proposta progressivamente anche sugli altri modelli della gamma Renault.
Il nuovo motore promette maggior piacere di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità maggiore e costante agli alti regimi, riducendo allo stesso tempo consumi ed emissioni di CO2. Associabile a trasmissioni manuali e automatiche EDC a doppia frizione, il nuovo motore Energy TCe di Renault è disponibile in diversi livelli di potenza che vanno da 115 a 160 CV.
La nuova motorizzazione della Casa francese include diverse innovazioni sviluppate recentemente dall’Alleanza Renault-Nissan, come il Bore Spray Coating, tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, l’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar, la nuova camera di combustione, la tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore.
Philippe Brunet, vicepresidente dell’ingegneria motori termici ed elettrici per l’Alleanza Renault-Nissan ha dichiarato: “Nel nostro nuovo motore a benzina c’è tutto il know-how degli ingegneri del Gruppo Renault, dell’Alleanza e del nostro partner Daimler. Questo motore, che è conforme agli standard di qualità sia dell’Alleanza che di Daimler, ha richiesto più di 40.000 ore di collaudi. Rispetto all’Energy TCe 130, il nuovo propulsore Energy TCe 140 offre una coppia massima superiore a 35 Nm ed è disponibile in un range due volte più esteso, da 1500 giri/minuto a 3500 giri/minuto“.
I primi modelli Renault a beneficiare del nuovo motore benzina sono Scenic e Grand Scenic. Sono tre le versioni di potenza disponibili per il nuovo propulsore 1.3 Energy TCe: 115, 140 e 160 CV. La variante TCe 115 dispone di 220 Nm di coppia a 1.500 giri al minuto, quella da 140 CV vanta 240 Nm di coppia, mentre quella da 160 CV ha 260 Nm a 1.750 giri/min. per la versione con cambio manuale e 270 Nm a 1.800 giri/min. per quella con cambio automatico EDC. La doppia opzione di trasmissione è disponibile anche per la versione da 140 CV, mentre il TCe 115 è disponibile solo col cambio manuale a 6 marce.
Per quanto riguarda l’efficienza del nuovo motore turbo 1.3 di Renault, a seconda della variante di carrozzeria di Scenic e Grand Scenic, questo ha consumo medio che va da 5,4 a 5,6 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 tra i 122 e 125 g/km.
Seguici qui