Renault pensa a una divisione autonoma per sviluppare auto elettriche

Anche Ford è della stessa idea

La casa della Losanga ha in mente di produrre solo veicoli elettrici entro il 2030 e, se si pensa al più breve periodo, ha in mente pure il lancio di quattro modelli a zero emissioni entro il 2025.
Renault pensa a una divisione autonoma per sviluppare auto elettriche

L’avvento della nuova Renault Megane elettrica ha ribadito il concetto, qualora ce ne fosse stato ancora il bisogno; la casa della Losanga ha in mente di produrre solo veicoli elettrici entro il 2030 e, se si pensa al più breve periodo, ha in mente pure il lancio di quattro modelli a zero emissioni entro il 2025.

Per raggiungere tale obbiettivo, Renault sta pensando di separare, inizialmente, la divisione veicoli elettrici da quella che si occupa dei veicoli a combustione, o altre vetture “solo” elettrificate aventi propulsori ibridi, così da permettere a ogni reparto di crescere e di operare disgiuntamente sulle varie tecnologie.

Questo è stato paventato da Bloomberg Quint che ha accennato anche a un importante incontro tra i massimi dirigenti della Casa francese e gli analisti. Il tutto avrebbe aperto la strada al “ramo aziendale solo dedicato alle vetture elettriche” e che dal 2030 sarà il focus principale del Gruppo.

La sezione “solo elettrica” lavorerà in stretto contatto anche con altri servizi Automotive che mettono a disposizione servizi di mobilità offerti dal brand Mobilize. Il nuovo ramo avrà base in Francia e potrebbe essere lanciato attraverso una Offerta Pubblica Iniziale già a partire dal 2023.

Renault non è l’unica casa automobilistica a considerare una divisione apposita per lo sviluppo di vetture elettriche. Anche Ford ha dichiarato l’intenzione di voler separare le sue operazioni EV dal business dei motori a combustione. La nuova divisione potrebbe chiamarsi Ford Model, si concentrerà sui modelli elettrici, sullo sviluppo di software e tecnologie dedicate alla connettività e alla digitalizzazione, Ford Blue si concentrerà, invece, sullo sviluppo di veicoli a combustione.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)