Renault smentisce la possibilità di un’alleanza con Mitsubishi
Indiscrezione pubblicata dal noto quotidiano Le Figaro
Renault ha smentito categoricamente che siano in corso trattative per un’alleanza tra la casa della Losanga e Mitsubishi. L’indiscrezione era stata riportata nei giorni scorsi dal prestigioso quotidiano francese Le Figaro, asserendo che questa unione sarebbe stata preziosa per la casa connazionale per espandere il suo giro d’affari nel continente asiatico. A quanto pare, nulla di ciò sarebbe vero, almeno a sentire le parole ufficiali del marchio.
«Renault ha avuto discussioni in passato con Mitsubishi per una cooperazione limitata, esattamente come già viene fatto con altri marchi – si legge in un comunicato ufficiale – Queste trattative non hanno portato a nessuna decisione. Non esiste alcun tipo di cooperazione tra Renault e Mitsubishi.» Le Figaro aveva citato un non meglio precisato dirigente della compagnia, affermando come si stesse cercando di creare un’unione molto simile a quella già in essere con il Gruppo Daimler. Il marchio transalpino ha però ribadito come Mitsubishi sia un partner importante proprio della Daimler e in parte già collabora grazie ad un accordo con Nissan stipulato nel 2003. Inoltre nel luglio del 2012 la Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation aveva già raggiunto un memorandum d’intesa con Nissan per un reciproco supporto sul mercato dei veicoli commerciali leggeri in Giappone.
«L’accordo include lo stabilimento di veicoli commerciali leggeri Fuso Center per i mezzi pari o superiori alle 5 tonnellate e il Nissan Atlas F24 per quelli al di sotto di questo limite.» Nissan e Mitsubishi, inoltre, già lavorerebbero sulla produzione di nuovi modelli di mini-car per il mercato nipponico, con future uscire sotto il nome di Nissan DAYZ, DAYZ Highway Star, Mitsubishi eK Wagon e ek Custom.
Alcuni anni fa si era andati vicino ad un’alleanza tra Mitsubishi e il Gruppo PSA Peugeot-Citroën per il mercato dei SUV e delle auto elettriche, ma l’iniziale avvicinamento non si era poi trasformato in una vera unione.
Seguici qui