Renault Sport non esiste ufficialmente più

Le prossime sportive di Alpine sorgeranno sulle piattaforme CMF-B e CMF-EV

Renault Sport non esiste ufficialmente più

Il 2022 è iniziato per Renault con una novità molto importante. In particolare, la divisione sportiva, Renault Sport, non esiste più poiché Alpine ha assunto il ruolo di marchio sportivo del gruppo automobilistico francese. I siti Web del brand e gli account sui social network sono stati chiusi il 31 dicembre 2021 e ora i fan vengono reindirizzati agli account di Alpine.

È stata una corsa sfrenata! Da tutto il team Renault Sport, grazie per aver seguito con noi questa avventura“, ha detto Renault Sport nei suoi post finali su Twitter e Instagram.

Il passaggio da Renault Sport ad Alpine è stato annunciato a maggio 2021 e fa parte della strategia Renaulution. Il cambio era già stato effettuato in pista poiché il team Renault Sport F1 è diventato Alpine F1 per il 2021.

La divisione sportiva è stata creata inizialmente per l’uso in pista

Renault Sport è stato originariamente creato per l’utilizzo in pista con le famose Renault F1 turbo che hanno corso per la prima volta nel 1977. La prima vettura stradale della divisione sportiva è arrivata sul mercato nel 1995 in seguito al lancio della Sport Spider. Tre anni dopo è stata presentata la Renault Sport Clio 172.

La nascita di Alpine, però, ha segnato la fine di un’era per Renault Sport. A questo punto, la casa automobilistica francese ha in programma di puntare su veicoli più esclusivi e soprattutto più redditizi.

Le nuove Alpine vengono considerate dall’azienda come delle vere auto sportive e sfrutterà le caratteristiche delle piattaforme CMF-B e CMF-EV progettate da Renault. Infine, il marchio francese prevede che Alpine diventi redditizia entro il 2025, grazie anche alla sua presenza in Formula 1.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)