Renault Symbioz 2024: in attesa di uscita e prezzo di lancio ecco le sue caratteristiche

La Renault Symbioz è proposta con un unico motore, il full hybrid E-TECH 145

Renault Symbioz 2024: in attesa di uscita e prezzo di lancio ecco le sue caratteristiche

La Renault Symbioz 2024, un SUV di 1.500 kg, si fa strada in un mercato già saturo, posizionandosi tra la recentemente rilasciata Captur e l’Austral, in attesa di un restyling. Con una lunghezza di 4,41 metri, 10 cm più corta dell’Austral, e una larghezza di 1,79 metri, la Symbioz offre un bagagliaio che parte da 492 litri e può arrivare fino a 624 litri senza dover abbattere i sedili posteriori.

La panchetta scorrevole, che può scorrere fino a 16 cm sui binari, permette di trasformare l’interno dell’auto, privilegiando il comfort dei passeggeri (che hanno a disposizione un passo di 2,63 metri) o lo spazio per i bagagli quando si viaggia in due. Ripiegando la panchetta, si può raggiungere un massimo di 1.582 litri. L’abitacolo è dotato di numerosi vani portaoggetti e di tecnologia all’avanguardia, con schermi digitali sia per l’infotainment che per la strumentazione. Il sistema di infotainment OpenR Link da 10,4″ (verticale) utilizza Android Automotive 12 e permette, grazie alla presenza di un account Google, di installare una selezione di app del Play Store direttamente in auto. Tra le app già disponibili ci sono Waze, Amazon Music e Easypark.

Renault Symbioz 2024: in attesa di uscita e prezzo di lancio ecco le sue caratteristiche

La Renault Symbioz è proposta con un unico motore, il full hybrid E-TECH 145, che eroga una potenza massima complessiva di 145 cv grazie al lavoro combinato di un motore elettrico da 36 kW e un termico da 69 kW. Quest’ultimo è un quattro cilindri da 1.6 litri e 94 cv che lavora insieme a una trasmissione a quattro rapporti. Il motore elettrico, invece, ha due rapporti. L’avviamento avviene sempre tramite il motore elettrico. In città, Renault promette che fino all’80% dei tragitti possono essere percorsi in modalità elettrica se si sfrutta bene la rigenerazione. Nel ciclo combinato, i due motori lavorano insieme. Per ricaricare la batteria da 1,2 kWh o recuperare l’energia in frenata, c’è un motogeneratore da 18 kW.

La Symbioz è dotata di un pacchetto di ADAS di Livello 2, che gestisce facilmente il mantenimento della corsia, il cruise control adattivo e combina i dati dei sensori per un viaggio meno stressante, a condizione di tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. La suite include anche il riconoscimento dei segnali stradali collegato al cruise control adattivo, la frenata di emergenza automatica anche in retromarcia (tra 3 a 10 km/h) e l’anti-collisione anteriore, così come gli altri sistemi obbligatori nella nuova normativa 2024.

Renault Symbioz 2024: in attesa di uscita e prezzo di lancio ecco le sue caratteristiche

La Renault Symbioz sarà disponibile in tre allestimenti: techno, esprit Alpine e iconic. I prezzi e la disponibilità saranno annunciati in concomitanza con il listino e l’apertura delle prenotazioni. Si prevede che gli ordini apriranno a giugno 2024 e la commercializzazione inizierà a settembre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)