Volkswagen Group Italia s’impegna nella raccolta e nel riciclo di pile esauste

Presso la sede di Volkswagen Group Italia, due giornate dedicate al conferimento di pile esauste e piccoli RAEE

Volkswagen Group Italia s’impegna nella raccolta e nel riciclo di pile esauste

Lo scorso 22 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Volkswagen Group Italia ha chiesto ai propri dipendenti di portare le pile portatili esaurite e i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso la sede centrale dell’azienda. Questi rifiuti, spesso dimenticati in casa anziché essere smaltiti correttamente, contengono materiali preziosi che, se riciclati adeguatamente, possono essere riutilizzati, contribuendo così alla promozione dell’economia circolare.

Volkswagen Group Italia ha dedicato due giorni al conferimento di pile esauste e piccoli RAEE

Grazie a questo progetto, realizzato in collaborazione con i Consorzi Erion Energy ed Erion WEEE, ai quali Volkswagen Group Italia è associata, insieme al supporto di AMIA Verona, sono stati raccolti 80 kg di pile esauste e 280 kg di RAEE. Il corretto trattamento di questi rifiuti ha permesso di risparmiare 953 kWh di energia elettrica, equivalente al consumo di 3.971 lampadine a LED da 10 Watt accese per 24 ore.

L’impegno di Volkswagen Group Italia per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico non si limita a questa iniziativa, ma si estende a molte altre attività. Tra queste, c’è l’approvvigionamento al 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate, lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico della sede principale, l’elettrificazione progressiva della flotta aziendale, l’introduzione di una giornata di menu vegetariano presso il ristorante interno, il supporto al carpooling e al bikesharing aziendale e l’Oxygen Area – un’area verde intensiva con alta capacità di assorbimento di inquinanti e CO2.

Marcus Osegowitsch, CEO di Volkswagen Group Italia, ha dichiarato: “Questa iniziativa è stata un’ulteriore opportunità per dimostrare il nostro impegno nei confronti dell’ambiente e per mettere in pratica uno dei principi fondamentali dell’economia circolare, in linea con i nostri standard di sostenibilità definiti dalla politica ambientale aziendale. Inoltre, abbiamo deciso di rendere disponibili a tutti i nostri collaboratori le competenze dei Consorzi Erion Energy ed Erion WEEE, accompagnando la raccolta con una campagna informativa interna sull’importanza di una corretta gestione e riciclo di questi rifiuti”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Seat: risultati record nel primo trimestre 2024 Seat: risultati record nel primo trimestre 2024
Auto

Seat: risultati record nel primo trimestre 2024

La società ha raggiunto un utile operativo di 226 milioni di euro, il 57% in più rispetto allo scorso anno
Seat ha iniziato nel migliore dei modi il suo 2024 ottenendo risultati eccezionali nel primo trimestre del 2024 grazie alla