Renault vende l’intero pacchetto azionario di Daimler

La Losanga cede l'1,54% tagliando i legami societari col gruppo tedesco

Renault vende l’intero pacchetto azionario di Daimler

Renault, con un’operazione di “bookbuilding accelerato” riservato a investitori qualificai, ha collocato sul mercato l’intera quota azionaria, pari all’1,54%, detenuta nel capitale del Gruppo Daimler. In questo modo la Casa francese taglia del tutto i propri legami azionari con il costruttore di Stoccarda.

Incasso destinato alla riduzione dell’indebitamento

La vendita della quota dell’1,54% del capitale di Daimler, ovvero circa 16,45 milioni di azioni, al prezzo di 69,5 euro ciascuna, ha permesso a Renault di incassare una cifra di 1,143 miliardi di euro. Tale somma, che sarà destinata a ridurre l’indebitamento lordo di Renault, che nel giro dell’ultimo anno è passato da 11,8 a 17,7 miliardi di euro, e consentirà di dare ossigeno ai conti della Losanga, il cui bilancio 2020 si è chiuso con una perdita record di 8 miliardi di euro. 

Momento giusto per vendere le azioni Daimler, la collaborazione industriale prosegue

Renault ha scelto un momento favorevole per portare a termine la cessione della propria partecipazione nella Daimler, considerando che il titolo del costruttore tedesco ha fatto segnare un rialzo di oltre il 25% da inizio anno e del 60% da novembre ad oggi, con le azioni Daimler che hanno raggiunto i massimi degli ultimi sei anni. L’operazione di Renault è esclusivamente finanziaria e non andrà quindi a incidere sulla partnership industriale, avviata nel 2010, tra i due costruttori.

Ridimensionamento rete di vendite diretta

Ulteriori proventi arriveranno nelle casse Renault dalla cessione di otto punti vendita, dopo i dieci messi sul mercato lo scorso anno, nell’ottica del ridimensionamento della rete di vendita diretta della controllata Renault Retail. Un operazione questa che la Casa francese ribadisce essere in linea con la riorganizzazione della sua rete prevista dal piano industriale Renaulution

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati