Renault ZOE, prima immagine della vettura definitiva?
Il design è rimasto molto simile alla concept car
Soltanto pochi giorni fa vi abbiamo raccontato la possibilità che la nuova Renault ZOE, utilitaria elettrica di segmento B del costruttore francese della Losanga, venga presentata in forma definitiva al Salone di Ginevra 2012. Mentre aspettiamo di sapere se davvero il brand ha preparato la piccola citycar ecologica per l’importante kermesse svizzera (manca ancora la conferma ufficiale), trapela oggi un’immagine, la prima, della vettura, che la ritrae ultimata, pronta per salire sul palcoscenico di Ginevra e pronta per essere introdotta nel listino Renault.
Secondo quest’immagine, la nuova Renault ZOE è rimasta molto simile alla concept car da cui è nata: il costruttore ha mantenuto le linee bombate ed il design molto elaborato e molto personale che il prototipo aveva già mostrato. In generale e a prima vista, la nuova ZOE ci sembra ben riuscita e molto curata, futuristica al punto giusto (come si addice ad un’utilitaria elettrica), ma anche grintosa e decisa, pronta a sfidare il mondo della combustione termica.
La nuova utilitaria della Losanga, lunga 4,10 metri, sarà inclusa nella gamma del produttore accanto a Renault Clio, poco sotto Renault Mégane e poco sopra Renault Twingo. La nuova ZOE dovrebbe essere alimentata da un unico motore elettrico in grado di esprimere 60 kW (equivalenti a circa 80 cavalli) e 222 Nm di coppia, supportato da un pacchetto di batterie agli ioni di litio. La citycar dovrebbe pesare meno di 1.400 chilogrammi e dovrebbe garantire un’autonomia adeguata alla sua vocazione cittadina, metropolitana.
Come potete capire, mancano tutti i dettagli ufficiali: arriveranno, forse, tra pochi giorni.
Seguici qui