Revisione Auto, la sanzione scatta solo in caso di circolazione

L'Adiconsum aveva interpretato male la norma

Per l'Adiconsum la sanzione sarebbe scattata in automatico e sarebbe arrivata direttamente a casa, mentre per la Motorizzazione Civile è necessaria ancora la verifica in strada
Revisione Auto, la sanzione scatta solo in caso di circolazione

Revisione Auto – Solo pochi giorni fa era suonato l’ultimo allarme lanciato dall’Adiconsum. La multa per la mancata revisione dell’auto scatterà in automatico e sarà inviata a casa a quanti non effettueranno, entro un mese dalla scadenza, l’adempimento previsto. “Da gennaio 2015 chi dimenticherà di fare la revisione si vedrà recapitare a casa una multa da 155 euro, con la possibilità di usare l’auto solamente per arrivare alla più vicina officina”.

Era stato lo stesso presidente dell’associazione Pietro Giordano a mettere in guardia gli automobilisti preoccupato dall’informatizzazione delle procedure di controllo e dall’aggiornamento della carta di circolazione. “Con le nuove norme, infatti, controllare se un’auto è in regola è un attimo, senza necessariamente fermare il veicolo“, aveva aggiunto il presidente dell’Adiconsum. “La multa di 155 euro per la mancata revisione del veicolo scatterà in automatico e verrà inviata a casa a quanti, entro il mese di scadenza della revisione del proprio autoveicolo, non effettueranno l’adempimento previsto. Da quel momento l’auto potrà essere utilizzata solo per recarsi in officina, altrimenti la multa sarà di 639 euro, a cui si aggiungerà anche il fermo amministrativo del veicolo“.

Fortunatamente per tutti gli automobilisti è arrivata pronta la precisazione del direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli. “La sanzione scatta solo in caso di circolazione. La norma è stata male interpretata“. Il sistema informatizzato c’è, ma le sanzioni scattano solo se l’auto circola, rendendo ancora necessario il posto di blocco e la verifica in strada. Intanto, le tempistiche per effettuare la revisione rimangono pressoché invariate, la prima va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione mentre quelle successive ogni due anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Alberto ha detto:

    Se la sanzione scatta solo in caso di circolazione e La norma è stata male interpretata….ed è quindi necessario sempre il posto di blocco…come mai è stata verificata l’omessa revisione su una vettura parcheggiata in strada a Firenze in pizza Francia?

  • GIOVANNI ORLANDI ha detto:

    per omessa revisione si può incorrere in più sanzioni su uno stesso veicolo

  • D'AURIA Giuseppe ha detto:

    anche a me mi hanno multato per revisione scaduta contestandomi tale infrazione a veicolo in sosta in un parcheggio sito nel comune di LISSONE su verbale è chiaramente scritto ” non è stato possibile contestare immediatamente la violazione causa : Assenza del trasgressore e dell’obbligato in solido.cosa posso fare in questo caso ? grazie e aspetto pazientemente vostra risposta.

  • Franco ha detto:

    Comune di Corbetta (Mi) – Al 18.02.2018 rilevano che revisione effettuata al 06.02.2018 ma la scadenza era dicembre 2017 arriva verbale ma lo sanno che serve che la macchina debba circolare.
    Nel mio caso la vettura è stata fermata al 22.12.2017 ed è tornata in circolazione al 05.02.2018. Quindi della serie selavalava ? Non pago !

  • Matteo Pozzi ha detto:

    Ciao Franco, se abbiamo ben capito, in data 18 febbraio ti hanno fermato, con la revisione valida a quella data, ma contestandoti il fatto che il mese di gennaio era rimasto “scoperto”. Tu però affermi che l’auto era ferma su suolo privato, quindi non eri tenuto a fare la revisione.
    Se le cose stanno così hai la possibilità di fare ricorso, oppure più semplicemente di agire in autotutela presso gli uffici del Comune di Corbetta, perchè il verbale è frutto di una errata valutazione. Attenzione però che non puoi semplicemente non pagare, perchè il verbale, se non contestato, resta valido e potresti trovarti costretto a pagarlo con annesse maggiorazioni ed interessi.

  • Matteo Pozzi ha detto:

    Ciao Alberto, attenzione che, come per altri commenti analoghi a questo articolo, non bisogna confondere il concetto di circolare con quello “normativo”. Se il veicolo è parcheggiato su suolo pubblico deve essere assicurato e revisionato, si possono evitare le due cose solo se si porta il veicolo su suolo privato (un box o il cortile interno di una proprietà privata, ad esempio).

  • antonio ha detto:

    lavoro in francia, non ho potuto fare la rev auto e imp.a metano dei 4 anni alla opel zafira ecom 2012.come posso fare per mettermi in regola?

Articoli correlati

Array
(
)