Rimac Nevera: è lei l’auto elettrica stradale più veloce sul Nurburgring [FOTO e VIDEO]
Ha completato il giro in 7:00:928
Il 18 agosto, la Rimac Nevera ha dimostrato il suo potenziale in maniera spettacolare, stabilendo un nuovo record sul giro sul famigerato circuito del Nurburgring. Pilotata dal croato Martin Kodrić e montando pneumatici Michelin Cup 2R, la Nevera 100% elettrica ha completato il giro in appena 7:00:928. E tutto questo è stato fatto in condizioni meteorologiche difficili, secondo quanto riportato da Kodrić.
In una configurazione di pista storica e più corta, lunga 20,6 km, l’hypercar elettrica ha distrutto il record precedente per le auto elettriche di produzione di ben 20 secondi. I dati di cronometraggio indipendente, il certificato TÜV SÜD e la telemetria di bordo hanno convalidato la performance.
Martin Kodrić è rimasto stupito dalle performance offerte
Kodrić ha elogiato le qualità poliedriche della Nevera, affermando: “È un’auto estremamente ben equilibrata, a suo agio in città come su strade tortuose, e devastante in pista”. Il pilota ha poi sottolineato come il bolide a zero emissioni possa raggiungere tali velocità pur essendo stato sviluppato come un’hyper GT stradale.
Emilio Scervo, Chief Technology Officer di Bugatti Rimac, ha espresso il suo orgoglio per l’impresa, sottolineando che l’ottimizzazione virtuale delle prestazioni e circa 20 giri di test hanno portato a un risultato impressionante. “Questa conquista mette in luce l’ingegneria avanzata e l’adattabilità della Nevera”, ha detto il responsabile.
Ma questo è solo l’ultimo di una serie di traguardi per il brand croato. Già ad aprile, durante i test ATP in Germania, la Rimac Nevera ha infranto 23 record di performance in un solo giorno. A luglio, al Goodwood Festival of Speed, ha continuato a stupire, diventando l’auto di produzione più veloce nella storia dell’iconica cronoscalata dell’evento.
Versione speciale per celebrare tutti i record conquistati nelle ultime settimane
In onore di questi successi, il produttore di hypercar elettriche costruirà 12 esemplari della Rimac Nevera Time Attack Edition, già tutti prenotati. Il primo fortunato proprietario, Jeff Miller, ha ritirato la sua Nevera Time Attack Edition durante l’evento The Quail, a Motorsports Gathering in California. “L’esperienza di guida è stata incredibile fin dall’inizio e non vedo l’ora di mettere questa auto alla prova”, ha dichiarato Miller, entusiasta del design e della costruzione impeccabile della vettura.
La Time Attack Edition sfoggia una verniciatura personalizzata in un tono di verde chiamato Lightning Green, che omaggia la e-M3 – la prima vettura elettrica record-breaking di Rimac. Infine, l’abitacolo è altrettanto unico, con cuciture personalizzate e una placca che indica la sua esclusività.
Seguici qui