Rolls-Royce 102EX, video e teaser ufficiali
La nuova Rolls-Royce 102EX, anticipata qui da un video e da alcune immagini teaser ufficiali, sarà presentata al Salone di Ginevra 2011 (tra il tre ed il tredici marzo prossimi): per ora, la variante elettrica di Phantom non sarà prodotta e non sarà neppure commercializzata. 102EX, infatti, è stata incaricata di un compito più delicato: essere esaminata dal mondo automobilistico che dovrà decidere se può esistere una Rolls-Royce con motore elettrico o se non è ancora giunto il momento di accostare la mobilità alternativa al fasto del nobile marchio britannico.
Non sono giunte, ancora, informazioni in merito alla meccanica della nuova Rolls-Royce 102EX: le caratteristiche della geometria ecologica della nuova limousine inglese saranno descritte in occasione della presentazione ufficiale. Senza dubbio, il motore elettrico (o i motori elettrici, se fossero più d’uno) che equipaggerà la nuova Rolls-Royce 102EX dovrà avere un’abbondante dose di potenza, per riuscire a spostare l’ammiraglia del Gruppo BMW, che pesa oltre 2,5 tonnellate (mediamente).
Soltanto qualche lieve mutamento estetico (parlo di dettagli) distinguerà la nuova Rolls-Royce 102EX dalle altre Rolls-Royce Phantom; la versione elettrica, dopo la presentazione nel salotto ginevrino, partirà alla volta di alcune località europee, nordamericane, asiatiche e mediorientali, là dove la casa automobilistica britannica la metterà a disposizione per prove su strada. Soltanto dopo questi appuntamenti, raccolte tutte le indicazioni degli appassionati, i manager del brand inglese del Gruppo BMW decideranno se mettere in produzione la nuova Rolls-Royce 102EX o se lasciare a Rolls-Royce Phantom soltanto la sua gamma a combustione termica.
Seguici qui