Rolls-Royce Dawn: termina la produzione della decappottabile di lusso [FOTO]

La storica Silver Dawn Coupé ha ispirato il modello moderno

Rolls-Royce Dawn: termina la produzione della decappottabile di lusso [FOTO]

Rolls-Royce ha annunciato nelle scorse ore di aver terminato la produzione della sua decappottabile Rolls-Royce Dawn. Dopo il successo della Phantom VII e delle Coupé e Drophead Coupé, una base di clienti sempre più giovane è stata attirata verso il marchio di lusso.

Questi nuovi consumatori richiedevano una vettura che, come i primi modelli del brand, catturasse il fascino e il romanticismo dell’automobilismo super lussuoso. La Dawn lo ha fatto in un modo completamente in sintonia con i loro gusti e stili di vita contemporanei.

La Dawn era stata creata per i nuovi clienti giovani del brand

Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce, ha riconosciuto che c’era spazio nel portfolio di prodotti del brand per soddisfare i desideri di questi clienti. Di conseguenza, ha messo alla prova i designer nel creare non solo una compagna di scuderia della Phantom Drophead Coupé, ma un tipo completamente nuovo di decappottabile super lussuosa.

Più che essere bella, il modello doveva evocare il romanticismo e il glamour che rappresentano al meglio Rolls-Royce, offrendo allo stesso tempo un’espressione sociale, accessibile e contemporanea di tour a cielo aperto.

Doveva essere anche una vettura completamente nuova. Tre anni prima, il brand del Gruppo BMW aveva lanciato la Wraith, ma l’idea di utilizzare questo modello come base di partenza non è stata mai presa in considerazione.

Al contrario, i designer di Rolls-Royce trovarono ispirazione molto prima nella leggendaria storia del costruttore. Tra 1950 e il 1954, il produttore realizzò appena 28 esemplari della Silver Dawn Coupé. Dunque, il nome Dawn fu approvato come il candidato perfetto per una reincarnazione del 21° secolo.

Sotto il cofano c’era un V12 biturbo da 571 CV

La vettura propone una forma pura e semplice, ispirata alla moda degli anni ‘50 e ‘60. Inoltre, vanta una carrozzeria morbida e fluente che avvolge i suoi occupanti, offrendo a chi si trova all’interno un’esperienza accogliente, privata e chic.

Nella creazione della Rolls-Royce Dawn, l’80% dei pannelli era del tutto unico, compreso lo Spirit of Ecstasy presente sul cofano. La casa automobilistica britannica ha anche riconosciuto la centralità dell’esperienza di guida per molti dei clienti più giovani per i quali la Dawn è stata creata.

Perciò, sotto il cofano è stato implementato un motore V12 biturbo da 6.6 litri capace di sviluppare 571 CV di potenza. Infine, è presente un telaio con il caratteristico Magic Carpet Ride del brand, combinando reattività e coinvolgimento con una fluidità di alto livello.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)