Rolls Royce Ghost, in arrivo le versioni coupé e convertibile

La Rolls Royce Ghost è stata una delle maggiori ancora di salvezza per la casa britannica durante i duri tempi della recessione mondiale. Per questo motivo pare che la casa abbia intenzione di produrre anche le versioni coupé e convertibile, dopo che l’originale, secondo i dati del Financial Times, ha portato ad un aumento del 146% del giro d’affari della casa. Tra l’altro queste due versioni, contrariamente alla vettura di superlusso concepita in origine, dovrebbero essere un filo più abbordabili. Ovviamente, sempre nella categoria delle Rolls, per cui sarà sempre una cosa da ricconi.
Ad ogni modo la coupé e la convertibile dovrebbero essere molto simili alla Ghost originale, condividendo design e, più importante, la gamma di motori offerti. Questo vuol dire che sotto il cofano troveremo un 6.6 litri biturbo V12 in grado di sviluppare ben 563 Cv di potenza massima e 780 Nm di coppia. Come dire, va bene il lusso, ma vogliamo anche arrivare presto.
Le prestazioni saranno direttamente conseguenti a questo “ben di Dio”: i 100 km/h saranno raggiunti in circa 4,7 secondi e la velocità di punta sarà limitata elettronicamente a “soli” 250 km/h. Il tutto sarà associato ad una trasmissione con cambio automatico ZF a otto velocità. Per quanto riguarda l’efficienza, invece, questo V12 dovrebbe essere in grado di percorrere circa 9 km con un litro.
Tenendo conto che la Ghost originale costa 245.000 $, allora aspettiamoci un sensibile calo del prezzo per la coupé e la convertibile. Certo, saranno comunque bei soldi, non facciamoci illusioni…
Seguici qui