Rolls-Royce Phantom EWB restyling al Salone di Pechino 2012
Stile e raffinatezza britannici concentrati in 609 centimetri
Sei metri ed una manciata di centimetri: tanto misura questa sontuosa ed imponente limousine britannica, figlia di una tradizione lunghissima e di valori radicati nel tempo. Per la precisione, è lunga 609 centimetri, cioè 25 centimetri in più rispetto alla declinazione standard: è la nuova Rolls-Royce Phantom EWB restyling (cioè a passo lungo), che il costruttore di Goodwood sta mostrando in queste ore al Salone di Pechino/Beijing 2012, per completare così il rinnovamento della gamma Phantom (dopo il lancio, al Salone di Ginevra 2012, del maquillage della versione a passo normale, della versione coupé e della versione cabriolet – Drophead Coupé –).
Rolls-Royce Phantom EWB restyling è certamente piena incarnazione della filosofia del marchio: ostentazione, raffinatezza, classicità, conservatorismo. Ma è anche un passo (piccolo) dell’azienda verso una modernità mai raggiunta prima dal brand: le novità (lievi) introdotte con questo lifting di mezza carriera rappresentano una maturità in linea con i tempi. Quali sono i cambiamenti? Nuove luci a LED sotto i gruppi ottici anteriori (anch’essi a LED), in sostituzione dei proiettori rotondi alloggiati lì prima del lifting, nuove fasce paraurti anteriore e posteriore, nuovo sistema di navigazione satellitare con mappe 3D e con uno schermo da 8,8 pollici, nuovo sistema di telecamere per monitorare l’esterno della vettura, nuovo cambio automatico sequenziale ZF ad otto rapporti e nuovo differenziale posteriore (questi ultimi sono in grado, insieme, di migliorare del 10% il consumo del propulsore 6,7 litri V12 benzina da 460 cavalli e di abbassare le emissioni sino a 347 grammi di anidride carbonica per chilometro).
Le prestazioni della nuova Rolls-Royce Phantom restyling a passo lungo rimangono quindi immutate.
La strategia della casa automobilistica nel Paese asiatico è chiara: riuscire a sfruttare appieno la grinta di questo mercato con una gamma ampia e aderente alle richieste di questo particolare pubblico. Ecco perché il brand ha mostrato a Shanghai, durante lo scorso anno, la versione a passo lungo di Rolls-Royce Ghost ed ecco perché ha riservato la novità di cui abbiamo parlato oggi per il Salone di Pechino/Beijing 2012.
Seguici qui