Rolls-Royce Phantom II: la vettura storica diventa elettrica [FOTO]

Un retrofit di Electrogenic per l'attore Jason Momoa

La storica e lussuosa Rolls-Royce Phantom II del 1929 diventa elettrica. Un retrofit realizzato dagli specialisti Electrogenic per Jason Momoa, famoso attore hawaiano, celebre per le sue interpretazioni in Acquaman ed Il Trono di Spade. Ed ora la vettura è protagonista della serie televisiva On The Roam di Momoa, in onda negli USA.

“Questa è senza dubbio la conversione di un veicolo elettrico d’epoca più complessa mai intrapresa, quindi i risultati sorprendenti sono davvero una testimonianza del talento leader a livello mondiale del nostro team – sono le parole di Steve Drummond, capo di Electrogenic – Siamo immensamente orgogliosi dell’auto finita e siamo onorati che Jason ci abbia affidato questo progetto fondamentale”.

Le caratteristiche

Il progetto è stato completato in 18 mesi ed ha permesso al modello britannico di conservare le proprie peculiarità estetiche, visto che il motore elettrico ed una parte del pacco batterie sono alloggiate sotto il cofano, dove risiedeva il propulsore originale. L’altra parte del pacco batteria si trova tra le guide del telaio. Ci sono un paio di novità, invece, nell’abitacolo: l’indicatore di carburante ora è a LED ed indica la carica della batteria, mentre l’amperometro è diventato un indicatore di potenza, per mostrare come viene assorbita e recuperata l’energia.

Rolls-Royce Phantom II Electrogenic

Una delle sfide principali è stata ideare un modo per preservare e aggiornare il sistema di lubrificazione del telaio “a flusso continuo” centralizzato, interamente meccanico, della Phantom II. Questo sistema è stato progettato per inviare olio alle numerose boccole in bronzo fosforoso dell’auto per i collegamenti dei freni e delle sospensioni, nonché ad altri sistemi di controllo meccanico, cruciali per la fluidità di guida.

Il motore elettrico

Le prestazioni sono state ampiamente aumentate, rispetto all’originale 7.7 litri sei cilindri da circa 50 cavalli, perché adesso la vettura è spinta da un motore elettrico da 204 CV e 310 Nm di coppia, accoppiato ad un pacco batterie da 93 kWh. Secondo l’azienda britannica, la Rolls-Royce Phantom II in versione elettrica ha un’autonomia reale di circa 230 km. E, se Jason Momoa vorrà riportarla alle origini, sarà possibile, in quanto il retrofit studiato da Electrogenic è reversibile.

Rolls-Royce Phantom II Electrogenic

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)