Rolls-Royce Spectre: ecco perché l’azienda ha scelto questo nome

La presentazione ufficiale è prevista per questo mese

Rolls-Royce Spectre: ecco perché l’azienda ha scelto questo nome

Sappiamo che Rolls-Royce diventerà una casa automobilistica 100% elettrica entro il 2030. La sua prima auto a zero emissioni si chiamerà Rolls-Royce Spectre e il Gruppo BMW ha confermato nelle scorse ore che le prime consegne inizieranno nel quarto trimestre del 2023 mentre la presentazione ufficiale si terrà entro la fine di questo mese.

Nell’attesa di scoprire maggiori informazioni, il CEO di Rolls-Royce Torsten Müller-Ötvös ha rivelato il motivo per cui il primo EV del marchio britannico di lusso si chiama Spectre. Questa vettura è attesa da molti appassionati come un punto di svolta per l’azienda.

Rolls-Royce Spectre prototipo

Il brand ha sicuramente una grossa responsabilità nel portare sul mercato una berlina capace di impressionare i suoi clienti abituali e soprattutto far rinunciare loro ai motori a combustione interna.

Müller-Ötvös ha detto che Rolls-Royce ha scelto Spectre come nome per il suo primo veicolo full electric perché è un’auto elettrica pionieristica. Inoltre, l’unica cosa su cui l’intero team del marchio britannico era d’accordo era proprio il nome. È storicamente legato alla casa automobilistica britannica.

Rolls-Royce Spectre prototipo

Il nome deriva dal soprannome The Silver Spectre dato allo Chassis 1601

Nel 1910, Rolls-Royce costruì lo Chassis 1601. Uno degli amministratori delegati dell’azienda fu coinvolto nelle prove di collaudo: Claude Johnson. L’uomo fu così colpito che decise di attribuirgli il soprannome di The Silver Spectre. 20 anni dopo, Sir Henry Royce iniziò ad utilizzare il motore V12 con lo Chassis 30EX.

Sfortunatamente, Royce non visse abbastanza per vedere il motore in funzione. Oltre a questo, il marchio ha scoperto che tutta la nuova tecnologia usata per la prima volta era piuttosto sensata. Da qui è nato il nome in codice Spectre.

Torsten Müller-Ötvös afferma che sono stati necessari nove prototipi prima che Rolls-Royce riuscisse a trovare la ricetta giusta per raggiungere il successo nel 1936, lasciando intendere che la nuova Rolls-Royce Spectre è un’auto che rispecchia tale sforzo e che sta affrontando diverse prove per assicurarsi di impressionare i suoi futuri acquirenti.

Rolls-Royce Spectre prototipo

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)