Rolls-Royce Spectre: percorsi quasi 2 milioni di km di test [FOTO]

La super coupé si avvicina sempre di più alle fasi finali dei test

La nuova Rolls-Royce Spectre completamente elettrica ha percorso quasi 2 milioni di km mentre completa la terza fase del programma di test più rigoroso mai ideato nei 118 anni di storia della casa automobilistica britannica.

La nuova Spectre viene attualmente sottoposta a test di temperature estreme in due località del Sud Africa: Augrabies nel Northern Cape e Franschhoek nelle terre vinicole del Capo Occidentale. I climi stabili ma contrastanti forniscono alcuni dei migliori climi estivi al mondo, con condizioni secche ed estremamente calde al nord e condizioni più umide, in stile mediterraneo, al sud.

Rolls-Royce Spectre test

Le temperature possono superare anche i 50 °C

Nei momenti più caldi, le temperature possono superare i 50 °C mentre la regione meridionale ospita una grande varietà di superfici e terreni, comprese tortuose strade di campagna piene di ghiaia, polvere e terra.

Durante questa fase, gli ingegneri stanno osservando e perfezionando ogni sistema, elemento hardware e protocollo software che è stato sviluppato nel corso di quasi 2 milioni di km di test continui.

Solo attraverso valutazioni così scrupolose gli esperti di Rolls-Royce possono raggiungere i rigorosi livelli di raffinatezza di guida che sono così importanti per l’esperienza dei clienti e tradurre con successo il “Magic Carpet Ride” che definisce il marchio del Gruppo BMW nel suo futuro a zero emissioni.

Rolls-Royce Spectre test

Durante i test della Rolls-Royce Spectre, ciascuna delle 25.000 funzioni separate relative alle prestazioni dell’auto è stata meticolosamente adattata per offrire un’esperienza tipica di Rolls-Royce. Ora vengono effettuati soltanto piccole modifiche e incrementali che producono assieme un significativo miglioramento complessivo.

Gli esempi della meticolosa attenzione ai dettagli a cui sono sottoposti i prototipi della coupé 100% elettrica sono molteplici, ma spesso impossibili da quantificare. Ad esempio, sono già state dedicate oltre 1500 ore per perfezionare la frenata rigenerativa dell’auto.

Rolls-Royce Spectre test

Le apparecchiature di registrazione dei dati elaborano gli input dei sensori generati da questa forza frenante per garantire che le regolazioni non compromettano la serenità generale del nuovo EV in qualsiasi condizione di guida.

Tuttavia, è solo l’esperienza e il giudizio degli ingegneri di Rolls-Royce che possono garantire che l’auto, una volta completati i test, soddisfi gli standard inimitabili richiesti per offrire un’espressione elevata dell’esperienza Rolls-Royce.

Rolls-Royce Spectre test

Allo stesso modo, la stabilizzazione antirollio è stata messa a punto per riflettere la promessa dinamica del particolare design della super coupé elettrica, pur mantenendo le qualità distintive del brand di lusso.

In Sud Africa, questo test ha un significato specifico in quanto le alte temperature possono alterare la durezza dei componenti delle sospensioni in gomma, fornendo un parametro molto importante. Questo approccio esaustivo è stato applicato anche per garantire la corretta qualità del colore e la luminosità che compaiono aprendo la portiera della Rolls-Royce Spectre.

Rolls-Royce Spectre test

Per garantire un senso di armonia all’interno dell’abitacolo, indipendentemente dalle condizioni di luce esterna, tutte le illuminazioni interne – tra cui il celebre Bespoke Starlight Headliner, il quadro strumenti e l’interfaccia Spirit – devono essere perfettamente coordinate. Ciò richiede un’analisi dettagliata di una gamma globale di esposizione e tipi di luce solare, per garantire la coerenza della qualità del colore ovunque nel mondo.

Man mano che l’auto si avvicina alle fasi successive del suo esaustivo programma di test verranno apportate ulteriori modifiche ai materiali per offrire prestazioni aeroacustiche tipiche del costruttore britannico.

Rolls-Royce Spectre test

È stato testato anche l’impianto audio con 17 altoparlanti

Durante la fase di test della nuova Spectre ad Arjeplog (in Svezia), le guarnizioni si sono indurite a temperature sotto lo zero. Al contrario, in Sud Africa, gli ingegneri di Rolls-Royce valuteranno le prestazioni acustiche delle guarnizioni ammorbidite in condizioni più calde. Il loro lavoro è quindi quello di trovare l’equilibrio ottimale per garantire che l’abitacolo venga isolato in diversi tipi di climi.

In Sud Africa e per tutto il resto del programma, anche l’impianto audio sarà sintonizzato e perfezionato per ottenere una maggiore qualità del suono sfruttando i 17 altoparlanti. Dopo i test e la calibrazione iniziali in un ambiente di laboratorio, il sistema viene ora testato in modo esaustivo in condizioni reali. Viene utilizzata una playlist appositamente curata che presenta un’ampia gamma di generi per rappresentare uno spettro completo di requisiti sonori.

Rolls-Royce Spectre test

Questo impegno per garantire prestazioni acustiche perfette si estende alle funzioni chiave dell’auto elettrica. In effetti, anche la velocità con cui le portiere a chiusura automatica si chiudono viene esaminata attentamente per garantire che alla chiusura venga generato il livello perfetto di rumore positivo.

Quando l’esperienza e i dati raccolti dal Sud Africa saranno stati completamente analizzati e le azioni e le misure pertinenti saranno state implementate, il programma di test della Rolls-Royce Spectre sarà completo all’80% circa e inizierà la fase finale.

Ciò consiste nel condurre la vettura attraverso un programma condensato di test all season, compreso il ritorno ad Arjeplog e nella Costa Azzurra. Gli ultimi 500.000 km di test si concentreranno sull’analisi dello stile di vita. Questo processo di test interno vedrà la Spectre testata in situazioni di super lusso e casi d’uso specifici per i clienti Rolls-Royce.

Rolls-Royce Spectre test

Tutte le prove previste replicano quasi 400 anni di utilizzo normale

In vista della consegna dei primi esemplari ai clienti, prevista per il quarto trimestre del 2023, il nuovo EV di lusso è stato sottoposto a prove approfondite progettate per replicare quasi 400 anni di utilizzo normale, in alcune delle condizioni più estreme sulla Terra. In totale, l’auto percorrerà più di 2,5 milioni di km, l’equivalente di circumnavigare il globo 62 volte.

I test sono iniziati nell’inverno del 2021 in una speciale struttura di test ad Arjeplog, a soli 55 km dal Circolo Polare Artico. A temperature di -40 °C, gli ingegneri della casa automobilistica britannica hanno esaminato e perfezionato ogni aspetto delle prestazioni e della manovrabilità della Rolls-Royce Spectre su neve e ghiaccio, nonché gli eventuali effetti del freddo estremo prolungato sulle batterie e su altri sistemi elettronici.

Rolls-Royce Spectre test

Con questo test completato con successo, la Spectre ha poi trascorso l’estate 2022 nei climi più soleggiati della Costa Azzurra. Ciò ha incluso i test presso lo storico campo di prova dell’Autodrome de Miramas, un ex circuito del Gran Premio che ora offre oltre 60 km di percorsi chiusi e 20 ambienti di pista di prova all’avanguardia.

La maggior parte dei test, però, è stata condotta fuori città, valutando le capacità della Spectre in condizioni reali in zone in cui è probabile che molte auto trascorrano la loro vita.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)