Rolls-Royce: tutti gli attuali modelli diventeranno elettrici entro il 2030

Il V12 sarà sostituito da un motore elettrico molto potente, secondo Torsten Müller-Ötvös

Rolls-Royce: tutti gli attuali modelli diventeranno elettrici entro il 2030

Rolls-Royce ha confermato che tutti gli attuali modelli offerti sul mercato diventeranno 100% elettrici entro il 2030. La casa automobilistica di lusso prevede di lanciare presto la sua prima auto elettrica con il nome di Rolls-Royce Spectre e dopodiché sarà affiancata dai successori completamente elettrici degli attuali Cullinan, Ghost e Phantom.

Parlando con Autocar, il CEO Torsten Müller-Ötvös ha dichiarato che è importante che ogni modello sia sostituito da un’alternativa EV visto che il brand britannico punta ad offrire una line-up di veicoli full electric entro la fine del decennio.

Rolls-Royce aggiornerà la sua attuale gamma nei prossimi anni, ma non lancerà più modelli con motore a combustione interna. Ciò significa che la Ghost Mk2 sarà l’ultima Rolls-Royce a benzina ad essere introdotta.

I clienti chiedono a gran voce una Rolls-Royce elettrificata

Müller-Ötvös ha affermato che questo passaggio non deriva soltanto dal divieto previsto dal governo britannico per il 2030 sulla vendita di nuove auto con motore endotermico, ma anche perché la clientela di tutto il mondo chiede una Rolls-Royce elettrificata.

Il CEO ha affermato che l’età media di un acquirente Rolls-Royce è scesa parecchio negli ultimi anni a soli 43 anni e molti di questi possiedono già un’auto elettrica. Elettrificare l’intera gamma, afferma Müller-Ötvös, è un compito enorme per un’azienda relativamente piccola, ma l’investimento richiesto non si tradurrà automaticamente in auto più costose. Ad esempio, la nuova Spectre, che arriverà nel 2023, avrà un prezzo in base al suo posizionamento piuttosto che alla sua natura elettrica.

Per compensare il motore V12, la casa automobilistica britannica ha detto che userà un gruppo propulsore elettrico molto potente. Infine, l’amministratore delegato di Rolls-Royce ha dichiarato che la guida autonoma verrà introdotta una volta che avrà completamente senso per i clienti del brand del Gruppo BMW.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)