Route 66: la mitica Highway potrebbe diventare presto una delle prime autostrade elettriche

Previsto un capillare servizio di ricarica lungo il percorso

La Route 66 potrebbe divenire una delle prime autostrade elettriche, i 3.755 chilometri saranno percorribili così dai veicoli elettrici
Route 66: la mitica Highway potrebbe diventare presto una delle prime autostrade elettriche

La Route 66 è una delle più celebri Highway americane, celebrata in una infinità di pellicole cinematografiche e romanzi, e potrebbe presto divenire una delle primissime autostrade elettriche.

Il nastro d’asfalto lungo ben 3.755 chilometri potrebbe infatti essere costellato da numerose stazioni di ricarica per gli accumulatori delle auto elettriche; questo consentirebbe ai veicoli green di poter percorrere interamente la Route 66, da Chicago alla Spiaggia di Santa Monica. Questa è la proposta della Fondazione Veicoli Elettrici HEFV, nata con il proposito di favorire lo sviluppo della mobilità elettrica e la diffusione delle infrastrutture correlate.


Il progetto è tanto ambizioso quanto interessante, la Route 66 è stata rimossa dal sistema di Highway americane, tanto da essere rinominata Historic Route 66; si tratta quindi di un suggestivo percorso storico e la valorizzazione con le stazioni di ricarica potrebbe essere ben accetto dalle amministrazioni locali che gestiscono le varie porzioni della lunga strada americana.


L’intero progetto verrà presentato dalla Fondazione HEFV in occasione del Route 66 International Festival, in programma dal 14 al 17 agosto nella città di Kingam in Arizona. In occasione dell’evento verrà esposta quella che viene considerata la prima auto elettrica della storia, la Ford Roadster del 1929. La Fondazione ha infatti in cantiere anche la realizzazione dell’Electric Veichle Museum, il primo museo interamente dedicato alle auto elettriche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)