RUF RT12 R: questo esemplare del 2015 vale 1 milione di dollari [FOTO]
Dispone di un sei cilindri piatto da ben 740 CV di potenza
RUF è una delle poche aziende in grado di rendere ancor più speciali le vetture di Porsche. In questo articolo vi parleremo di una RUF RT12 R del 2015 che è stata costruita in soli 13 unità e questa è una delle sole due dotate di trazione posteriore. Sarà proposta all’asta Kissimmee da Mecum Auctions, che si terrà il 4 gennaio 2023.
Sotto il cofano di questa RT12 R è presente una versione modificata del motore piatto a sei cilindri da 3.8 litri di Porsche, che adesso dispone di due turbocompressori KKK, un sistema di aspirazione in lega, delle bielle in titanio, dei pistoni Mahle e degli alberi a camme realizzati su misura.
Il propulsore riesce a sviluppare 740 CV di potenza e 940 Nm di coppia massima, per uno scatto da 0 a 96 km/h in soli 3,3 secondi e una velocità massima di 370 km/h. È senza dubbio molto più veloce rispetto a qualsiasi Porsche 911 di serie.
Oltre che modificare il propulsore della 911, naturalmente RUF ha fatto molto di più. In particolare, troviamo dei nuovi ammortizzatori su tutti e quattro gli angoli e dei cerchi con bloccaggio centrale abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport Cup. L’impianto frenante, invece, prevede delle pinze gialle e dei dischi in carboceramica.
Sono state apportate modifiche anche al design esterno
A livello estetico, questa RUF RT12 R del 2015 presenta migliorie aerodinamiche che riguardano l’installazione di un imponente alettone posteriore, un caratteristico paraurti anteriore, delle esclusive minigonne laterali e un nuovo paraurti posteriore con prese d’aria integrate.
Arrivando all’abitacolo, troviamo dei sedili con schienale in fibra di carbonio e rivestiti in un materiale con motivo a quadri. Considerando che sono stati realizzati solo due esemplari e con appena 466 km percorsi, Mecum Auctions prevede di vendere questa RUF RT12 R a un prezzo compreso tra 800.000 e 1 milione di dollari (750.790-938.487 euro).
Seguici qui