Saab 9-3 EV, svelato il prototipo 100% elettrico

Autonomia massima di 200 km

Saab 9-3 EV - Nonostante il costruttore svedese navighi in brutte acque, il concept car elettrico della berlina è stato svelato e siamo a conoscenza delle sue caratteristiche
Saab 9-3 EV, svelato il prototipo 100% elettrico

L’attuale proprietario di Saab, National Electric Vehicle Sweden (NEVS), ha presentato un veicolo alquanto inatteso, ma che in questo periodo non manca in quasi tutte le gamme dei costruttori di auto: stiamo parlando di una versione elettrica della berlina 9-3.

Basato sulla Saab 9-3 Sedan in versione standard, questo prototipo è equipaggiato con batterie agli ioni di litio e da un motore elettrico che produce 100 kW, l’equivalente di 140 CV. Con un’unità elettrica di questo tipo, la svedese familiare è così in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 10 secondi netti mentre la sua velocità massima non oltrepassa quota 120 km/h. L’autonomia massima di percorrenza invece è dichiarata sui 200 km con una ricarica completa.

Il pacchetto di batterie è collocato sotto il pavimento dell’auto, per cui gli interni e la capacità di carico del bagagliaio rimangono invariati. Oltre ad avere un carico e uno spazio simile alla versione con motore a combustione interna, l’impostazione con motore elettrico consente anche di avere un baricentro abbassato e una distribuzione dei pesi ottimale 50-50.

Il vice presidente dello sviluppo ingegneristico e del prodotto di Saab, Stig Nodin, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo felici di presentare il risultato dell’ingegneria NEVS in una vera e propria auto elettrica marchiata Saab. Le prestazioni e la sicurezza ben note del nostro marchio sono mantenute e crediamo che sarà un buon prodotto nel mercato. Quando abbiamo progettato la Saab 9-3 Aero Sedan 2014, ci siamo focalizzati sul miglioramento dell’esperienza di guida, della sicurezza e della qualità. Il punto di riferimento per il nostro sviluppo del progetto elettrico è stato quello di mantenere tutti i buoni attributi e le caratteristiche.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    Addio mitica SAAB!!! Ringraziamo la General Motors che non sono stati in grado di valorizzare un nobile marchio come quello della Saab! Volevano entrare nel mercato premium, quello per intenderci di Audi, Bmw e Mercedes, hanno acquistato la SAAB per farlo…. e l’hanno portata alla chiusura! Complimenti davvero!!!

Articoli correlati

Array
(
)
Polestar utilizzerà l’ex impianto di SaabPolestar utilizzerà l’ex impianto di Saab
Auto

Polestar utilizzerà l’ex impianto di Saab

Polestar starebbe rilevando l'ex impianto di produzione di Saab a Trollhattan
Secondo indiscrezioni, Polestar starebbe rilevando l’ex impianto di produzione di Saab a Trollhattan, in Svezia, per espandere le sue attività