Saab 9-3, nuove informazioni sulla vettura di segmento D del brand svedese

Saab 9-3, nuove informazioni sulla vettura di segmento D del brand svedese

Non sappiamo se questa fotografia sia ufficiale: secondo la testata britannica Auto Express, a pubblicarla è stato un sito internet svedese, che ha intercettato una documentazione della casa automobilistica Saab (ai tempi in cui l’azienda cercava con insistenza investitori). Secondo le dichiarazioni, la vettura immortalata è la nuova Saab 9-3, la nuova generazione della berlina di segmento D della gamma del brand che dovrebbe debuttare nel corso del prossimo anno (probabilmente nella seconda metà del 2012). A sentire le fonti, questo è il design definitivo: concepita da Jason Castriota, attuale Direttore dello Stile del marchio nordeuropeo, la nuova Saab 9-3 promette grandi cambiamenti. Promette una trasformazione importante, evidente, decisa.

Come detto, non abbiamo la possibilità di assicurarvi che questa sia la nuova Saab 9-3. Ma possiamo cogliere occasione per parlare della vettura e per raccontarvi alcuni nuovi dettagli in merito al modello. Pare che la nuova 9-3 sarà dotata di un design simile a quello di Saab 9-5 e della concept car Saab PhoeniX: probabilmente, il brand vuole creare una connessione con il passato, ma vuole anche rinnovare la propria immagine. Sarà il primo prodotto ad uscire (parzialmente o completamente) dalle mani di Jason Castriota.

La carrozzeria? Dicono più simile a quella di una coupé a quattro porte che a quella di una tradizionale tre volumi. Se davvero le forme rispecchiassero quelle dell’immagine, potremmo evidenziare con certezza la somiglianza della nuova Saab 9-3 con alcune vecchie Saab del passato (con questo portellone da fastback).

La nuova Saab 9-3 sarà realizzata su una nuova piattaforma, concepita dalla casa automobilistica, e non quindi su un pianale GM, come in passato. La gamma di motorizzazioni comprenderà nuovi motori benzina e diesel, tra cui un 1.6 litri di origine BMW. Le trasmissioni? Manuale o automatica, a scelta. La nuova 9-3 sarà proposta sia con trazione anteriore che in versione ibrida con trazione integrale.

Altre informazioni? Pare che la casa automobilistica abbia sviluppato un nuovo sistema di infotainment per l’abitacolo della nuova Saab 9-3, concepito usando il sistema operativo Google Android.

Ma a voi piacerebbe, se davvero fosse così come la si vede in quest’immagine?

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati