Saab produrrà una sua piattaforma modulare

Saab produrrà una sua piattaforma modulare

La casa automobilistica svedese Saab potrebbe avere la propria piattaforma personale e potrebbe, così, sancire il definitivo distacco da General Motors (che anche ora fornisce i pianali di ogni vettura commercializzata da Saab). Secondo fonti interne, la nuova Saab 9-3, infatti, sarà realizzata su una piattaforma denominata Phoenix e derivata dall’attuale Epsilon II (rimaneggiata pesantemente): questo pianale servirà, in futuro, per molti dei veicoli prodotti dal brand.

La nuova piattaforma Phoenix, infatti, potrà dare vita a vetture lunghe da 4,2 metri e 5,5 metri: da questa struttura, perciò, potrebbero nascere la nuova Saab 9-2 (una media), la nuova Saab 9-5, la nuova Saab 9-4X e la nuova Saab 9-7 (un’ammiraglia per ora inedita). Soltanto la nuova Saab 9-1, un’utilitaria di dimensioni contenute, non potrebbe essere realizzata sul pianale Phoenix: per questo, probabilmente, la casa automobilistica Saab ha stretto rapporti con il Gruppo BMW e in particolare con MINI (ancora non definitivamente confermati; questa è però un’altra storia). In questo modo, Saab avrà molta più autonomia e non dovrà più dipendere solo e soltanto da General Motors (un passo di maturità notevole: più lungo del possibile?).

Questa piattaforma sarà realizzata da Saab in collaborazione con Scania, l’azienda produttrice di camion: l’idea è quella di realizzare un prodotto che possa avere lunga durata, con piccoli aggiornamenti. La struttura è ancora in fase di ultimazione, ma secondo le fonti sarà dotata di uno schema McPherson e di un layout five-link posteriore. Prima di vedere la nuova piattaforma Phoenix e prima di poterne conoscere le caratteristiche meccaniche, dovremo però attendere la commercializzazione della nuova Saab 9-3, la prima automobile che ne sarà dotata: la presentazione ufficiale della nuova generazione di 9-3 avverrà nel 2012, in autunno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)