Polestar utilizzerà l’ex impianto di Saab

Polestar starebbe rilevando l'ex impianto di produzione di Saab a Trollhattan

Polestar utilizzerà l’ex impianto di Saab

Secondo indiscrezioni, Polestar starebbe rilevando l’ex impianto di produzione di Saab a Trollhattan, in Svezia, per espandere le sue attività di ricerca e sviluppo (R&S) in Europa. Come riportato dalla pubblicazione tedesca Automobilwoche, la casa automobilistica sino-svedese affitterà l’edificio di 15.000 metri quadrati dalla città di Trollhattan. Sarà utilizzato per sviluppare i propulsori elettrici e le batterie per l’imminente Polestar 5 e 6.

L’ex stabilimento Saab sarà utilizzato da Polestar

Questo sito svedese è stato precedentemente utilizzato per lo sviluppo di propulsori da Saab e successivamente dal proprietario cinese National Electric Vehicle Sweden (NEVS), che ha acquisito il defunto marchio svedese ma ha cessato l’attività il mese scorso. Polestar ha attualmente anche strutture di ricerca e sviluppo a Göteborg in Svezia e a Coventry in Inghilterra. Quest’ultimo sta sviluppando la piattaforma leggera in alluminio che sarà alla base della Polestar 5 e 6.

Secondo quanto riferito, entrambi questi modelli saranno prodotti in uno stabilimento di Chongqing in Cina. Come riportato in precedenza, Polestar 5 sfiderà rivali del calibro della Porsche Taycan e sarà svelato in veste di produzione nel 2024. Un prototipo è stato precedentemente mostrato al Goodwood Festival of Speed dello scorso anno.

La Polestar 5 offrirà ben 650 kW di potenza e 900 Nm di coppia dal suo propulsore elettrico a doppio motore. Sarà inoltre caratterizzato da un‘architettura da 800 V progettata per consentire tempi di ricarica rapidissimi quando collegato a una presa DC ultra rapida. Polestar 6, invece, darà vita allo straordinario O2 Concept ed entrerà in produzione nel 2026. Questa roadster completamente elettrica presenterà lo stesso propulsore a doppio motore della 5.

5/5 - (29 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro
Auto

Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro

A causa del rallentamento nella vendita di BEV Polestar taglia 450 posti di lavoro
Polestar ha recentemente comunicato la sua intenzione di ridurre la sua forza lavoro su scala globale, tagliando centinaia di posizioni