SAIC pensa alla Spagna per la prima fabbrica in Europa
Una decisione sarà presa entro il 30 settembre

La Spagna sarebbe la prima scelta di SAIC per quanto riguarda la costruzione della sua prima fabbrica in Europa. L’indiscrezione è stata riportata dalla stampa spagnola che ha aggiunto che il produttore automobilistico che possiede anche il marchio MG pensa in particolare alla Galizia come luogo per la costruzione del suo stabilimento.
Il primo stabilimento europeo di SAIC potrebbe sorgere in Spagna
SAIC prevede di prendere una decisione definitiva entro il 30 settembre prossimo per avviare la produzione della sua prima vettura elettrica “made in Europe” entro tre anni, con un obiettivo di completamento verso la fine del 2027. Al momento oltre alla Spagna sarebbero altri due i paesi europei in lizza: Repubblica Ceca e Ungheria. In questi paesi la manodopera costa di meno ma la Spagna dalla sua ha un vantaggio non indifferente.
Ci riferiamo alla sua vicinanza al Regno Unito, un mercato cruciale per MG, e una migliore connessione logistica. In questo contesto, la Galizia insieme ad altre due comunità autonome spagnole, Aragona e Cantabria, avrebbero già presentato proposte concrete ai vertici di SAIC per un pacchetto di incentivi che potrebbero facilitare la decisione da parte della casa cinese. Vedremo dunque che novità arriveranno nelle prossime settimane e se sarà davvero la Spagna il primo paese in cui il produttore asiatico deciderà di investire qui nel nostro continente.
Seguici qui