Salone Auto Torino 2024: esposizione e test drive in centro dal 13 al 15 settembre [FOTO]
Svelato il nuovo format della manifestazione a cielo aperto
È stato presentato oggi alla stampa il Salone Auto Torino 2024 che si svolgerà dal 13 al 15 settembre del prossimo anno. La kermesse a cielo aperto, gratuita per il pubblico, che coinvolgerà il centro della città si presenterà con un format totalmente rinnovato che accompagnerà i visitatori nella storia dell’industria automobilistica, tra le auto più iconiche del passato e il futuro dei modelli più sostenibili, tutti esposti tra le vie e le piazze del centro di Torino.
Andrea Levy, presidente Salone Auto Torino, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter annunciare il ritorno di Salone Auto Torino, una manifestazione che vuole essere parte integrante del territorio, un’occasione per il pubblico di poter provare i modelli del futuro, elettrici e ibridi, per vedere gratuitamente i capolavori dei grandi designer, per visitare la città grazie a convenzioni con musei e trasporti”.
Percorso nella storia dell’auto
Un viaggio temporale che percorrerà l’evoluzione della mobilità, partendo dalle carrozze trainate dai cavalli e dai carri motorizzati con motori a vapore e a scoppio, passando per i modelli che hanno fatto la storia del boom economico degli anni ’60 fino ad arrivare ai giorni nostri, con le auto più tecnologiche e sostenibili. Evoluzione tecnologica dell’industria automotive che sarà raccontata anche dalla mostra “La storia dell’automobile” che sarà allestita lungo i portici di piazza San Carlo.
Il format di Salone Auto Torino 2024
La manifestazione torinese del prossimo settembre prevede un percorso all’aperto che, da piazza Carlo Felice porterà i visitatori lungo via Roma e in Piazza Castello. Il pubblico avrà l’opportunità di provare le novità elettriche delle Case auto nel circuito test drive cittadino, oltre a poter testare le motorizzazioni alternative in un secondo percorso in viabilità ordinaria.
Ci sarà poi la possibilità di ammirare supercar, hypercar e auto da sogno che saranno esposte per la tre giorni dell’evento. Il format del Salone Auto Torino 2024 prevede che ogni Casa auto possa esporre fino a due auto e metterne a disposizione un massimo di quattro per i test drive. Ogni Casa potrà esporre due novità commerciali e un’auto iconica del brand tra prototipi, auto classiche e protagoniste del motorsport.
Per quanto riguarda i test drive, gli organizzatori allestiranno due aree. In via Roma, da piazza Carlo Felice a piazza San Carlo, ci sarà l’area test drive modelli a zero emissioni: ogni brand potrà mettere a disposizione del pubblico fino a quattro modelli tra elettrici e ibridi plug-in. In piazza Castello invece ci sarà l’area test drive dei modelli ibridi e altre motorizzazioni, anche in questo caso ogni brand ne potrà mettere a disposizione un massimo di quattro.
Free Pass, tutte le convenzioni in un biglietto elettronico gratuito
Il Salone Auto Torino 2024, oltre a essere occasione d’incontro per appassionati e collezionisti europei, coinvolgerà fortemente il territorio, con ricadute importanti grazie all’indotto stimato. A tal proposito per i visitatori sarò attivato il Free Pass Salone, un biglietto elettronico gratuito che darà la possibilità di accedere a diverse iniziative della manifestazione, come la possibilità di effettuare i test drive coi modelli messi a disposizione della Case auto, l’accesso a convenzioni per treni e pullman per arrivare a Torino nei giorni dell’evento, sconti e ingressi speciali nei musei di Torino, sconti e iniziative realizzate dagli esercizi commerciali e dai ristoranti convenzionati.
Seguici qui