Salone di Detroit 2012: BMW Serie 3 F30

Prima mondiale al NAIAS 2012 per la sesta Serie 3

Al Salone di Detroit 2012 BMW presenta dal vivo per la prima volta la nuova Serie 3 F30, sesta generazione della berlina di segmento D: più ampia, più leggera, più efficiente, la vettura presenta uno stile simile a quello di BMW Serie 5 e viene proposta con tutti motori sovralimentati

BMW presenta la nuova Serie 3 al Salone di Detroit 2012, in anteprima internazionale: la sesta generazione della berlina di segmento D può finalmente essere osservata dal vivo e finalmente può essere valutata con chiarezza l’evoluzione, per molti troppo poco evidente, rispetto alla precedente generazione.

La nuova BMW Serie 3 fa parte della nuova famiglia di veicoli dell’azienda bavarese, indicati dalla lettera F in fase progettuale (F30 in questo caso). Più ecologica, più ampia, meno originale, più elegante, più leggera: questi, in poche parole, i cambiamenti che interessano la vettura, cresciuta in altezza, larghezza, lunghezza, migliorata dal punto di vista del comfort e dell’aerodinamica, meno pesante di circa 50 chilogrammi e più capiente a livello del bagagliaio.

BMW Serie 3 F30 – non si può negarlo – è senza dubbio meno particolare della generazione che sostituisce e che venne creata da Chris Bangle: il brand dell’Elica ha scelto di osare meno in questo caso, di consolidare stile e proporzioni, di proporre un design più solido, forse per paura di sbagliare (inammissibile con un modello che da solo copre circa il 20% delle vendite dell’azienda). Il risultato? La nuova Serie 3 somiglia molto alla nuova generazione di BMW Serie 5 (anche per lei valo lo stesso discorso fatto sopra), ma in generale ci sembra ben riuscita.

La nuova generazione di BMW Serie 3 dà maggiore spazio alle motorizzazioni a quattro cilindri: sotto il cofano propulsore più efficienti che in passato, tutti dotati di sistema di sovralimentazione. Si parte dal 2,0 litri benzina che spinge la nuova 328i, in grado di erogare 245 cavalli e 350 Nm di coppia massima, si passa al 3,0 litri benzina (questo motore dispone di sei cilindri in linea) da 306 cavalli e 400 Nm di coppia massima (equipaggia la versione 335i), si arriva al 2,0 litri diesel, che eroga 163 cavalli e 380 Nm di coppia massima (BMW 320d EfficientDynamics) o 184 cavalli e 380 Nm di coppia massima (BMW 320d). Per tutte cambio manuale a sei marce (optional il nuovo cambio automatico sequenziale ad otto marce) e per ora la sola trazione posteriore.

Per tutte le altre informazioni leggete il nostro articolo qui.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)