Salone di Detroit 2012: in arrivo il Volkswagen Maggiolino elettrico
Potrebbe assomigliare al prototipo Rangster lanciato nel 2005
Sorpresa al prossimo Salone di Detroit. Pare infatti che la Volkswagen porterà alla rassegna americana un nuovo interessantissimo prototipo, che altro non sarebbe se non un’auto elettrica basata sulla nuova generazione del Maggiolino (o Volkswagen New Beetle, a seconda delle preferenze). Si tratta di un’idea che era già rimbalzata in passato nei rumor del Web, ma molte persone non ci avevano dato particolare attenzione. Invece questa volta è stata la casa di Wolfsburg a sorprendere gli addetti ai lavori.
Volkswagen, però, non ha semplicemente installato un nuovo motore sulla struttura del Maggiolino. Ha deciso di proporre qualcosa che si potesse distinguere dal suo “fratellino a combustione”. La carrozzeria e la forma dovrebbero essere abbastanza diverse dal Maggiolino originale, anche se la parentela sarà più che evidente. L’auto appare molto più schiacciata e allargata, forse per fare un riferimento all’immagine dell’auto del futuro tipica del mondo dell’auto (e ripetuta uguale con lievi modifiche sin dall’inaugurazione dei primi saloni dell’auto della storia…). Si dice che somiglierà molto al prototipo del Volkswagen Rangster presentato proprio a Detroit nel 2005, di cui potete vedere le foto ufficiali nella nostra galleria (qui sotto).
Il motore, naturalmente, sarà elettrico, ma per ora Volkswagen ha mantenuto il massimo riserbo circa la sua potenza e le sue prestazioni, quindi non sappiamo ancora farvi delle previsioni in questo senso. Se l’obiettivo, però, è di lanciare davvero sul mercato un maggiolino elettrico, allora sarà il caso che il propulsore possa competere con le altre auto del settore come la Smart Fortwo Electric Drive e la Nissan Leaf.
Seguici qui