Salone di Detroit 2012: Maserati Kubang Concept
Il primo SUV Premium del Tridente
Mentre gli uomini di Maserati sono al lavoro sul prototipo, per farlo diventare una vettura adatta alla commercializzazione, Kubang Concept si presenta di fronte al pubblico del Salone di Detroit 2012, per farsi ammirare dopo il Salone di Francoforte anche al di là dell’Oceano Atlantico, in Nord America, dove sarà costruita (proprio a Detroit, nello stesso impianto dove viene assemblata Jeep Grand Cherokee) e dove sarà venduta.
L’azienda del Tridente non ha rilasciato nuove informazioni, ripetendo al North American International Auto Show 2012 quello che aveva già dichiarato in settembre. Cioè? La nuova Maserati Kubang Concept è stata progettata sul pianale di Grand Cherokee (ed ecco perché viene costruita negli Stati Uniti) ed avrà probabilmente un motore benzina firmato Ferrari (secondo alcune indiscrezioni si tratta del 4,7 litri V8 che la gamma Maserati sfrutta già) e forse anche un propulsore diesel (pare potrebbe trattarsi del nuovo tre litri V6 sviluppato da VM e da Fiat Powertrain Technologies). L’azienda modenese ha spiegato, per tranquillizzare gli appassionati più fedeli, che la nuova Maserati Kubang Concept, a livello tecnico, verrà ampiamente rimaneggiata dai propri tecnici, per differenziarla da Jeep Grand Cherokee e per renderla adatta a portare il logo di Maserati: l’impianto sospensivo, l’impianto frenante, l’assetto, l’impianto sterzante, l’impianto elettronico saranno curati dagli ingegneri e dai tecnici della casa emiliana.
Non c’è ancora chiarezza sul momento del debutto di Maserati Kubang: pare che già durante l’anno in corso avremo la possibilità di vedere la vettura definitiva e che già dalle prime settimane del prossimo anno il SUV – concorrente diretto di Porsche Cayenne – sarà disponibile nel listino.
Seguici qui