Salone di Francoforte 2013: Formula E – foto LIVE

Si corre al verde

Formula E - A partire dal 2014 ci sarà una nuova "formula", la Formula E, un campionato composto da team le cui vetture avranno la caratteristica di essere eco-friendly

La biennale tedesca non è solo sinonimo di grosse cilindrate e city car per la guida al quotidiano, ma l’IAA 2013 è anche la scena della presentazione della nuova Spark-Renault SRT_01E, veicolo monoposto full elettrico che competerà nel campionato Formula E omologato dalla FIA.

Progettata dal team Spark Racing Technology, questa SRT_01E è dotata di una monoscocca realizzata in alluminio e fibra di carbonio dalla Dallara e ha superato tutti i crash test per ottenere l’omologazione FIA 2014. Il motore elettrico è invece fornito da McLaren Electronics Systems, ma non solo: il team inglese si è anche occupato di elaborare il cambio ed i sistemi elettronici mentre Williams Advanced Engineering si è presa cura del design ma anche della batteria così come del suo sistema di gestione.

Questa monoposto 100% elettrica è in grado di sprigionare un totale di ben 268 cv e monta pneumatici Michelin con cerchi in lega da 18 pollici. Renault invece penserà a tener d’occhio l’insieme del progetto e si occuperà dell’ottimizzazione delle performance, ma anche della sicurezza a livello del motore elettrico.

In totale ci saranno 10 team e 20 piloti per il prossimo campionato di Formula E. Questo ovviamente sarà un punto di partenza per la stagione inaugurale della Formula E visto che questo campionato vuole dare la possibilità ai costruttori di auto elettriche di realizzare le proprie auto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)