Salone di Mosca 2012: Jaguar XFR Speed Pack

In attesa della versione più radicale

Sembra che la Casa inglese non sia intenzionata a fermarsi con i modelli sportivi: dopo le XKR-S e XFR, Jaguar introduce per quest'ultima lo Speed Pack. In cosa consiste? Andiamolo a scoprire

La nuova Jaguar XFR Speed Pack è stata ufficialmente presentata da poco in occasione del Salone di Mosca 2012. Si tratta di una sportiva che farà da tramite fra la ben nota XFR e la prossima XFR-S.

La supercar d’oltremanica vestita di bianco è mossa dal solito propulsore V8 sovralimentato con compressore da 5.0 litri in grado di erogare ben 510 cavalli e 625 Nm di coppia massima. Dove sono quindi le modifiche? La differenza sta nella velocità massima: mentre la più docile XFR è autolimitata elettronicamente a “soli” 250 km/h, lo Speed Pack è invece in grado di raggiungere una top speed pari a 280 orari grazie ad una riprogrammazione della centralina elettronica e ad una presa d’aria maggiorata. A ciò non poteva mancare qualche modifica estetica come ad esempio il nuovo splitter anteriore e un nuovo spoiler posteriore più accentuato. Oltre a questa importante novità, Jaguar ha portato nella capitale russa le nuove XF ed XJ con sistema di trazione integrale: entrambe le auto sono disponibili soltanto con il nuovo propulsore V6 3.0 compresso da 340 cavalli.

Inoltre le due luxury car sono dotate di una frizione multidisco collocata nel cambio: questo sistema consente di mandare la coppia sull’asse posteriore in condizioni di guida favorevoli mentre su fondi stradali poco aderenti la ripartizione della coppia può raggiungere il valore 50:50.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)