Salone di Parigi 2012: Audi S3

300 cv, 380 Nm e 6.9l/100 km

Audi ha svelato le prime immagini ufficiali della nuova S3 che sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi 2012. Sportività è la parola d'ordine per la più piccola della divisione sportiva di Ingolstadt

Dopo aver svelato da poco la nuova A3 Sportback, Audi fa di nuovo parlar di sé con l’introduzione della nuova S3. La Casa tedesca ha svelato le prime informazioni sulla sua hot hatch da 300 cv.

Il potenziale della A3 pompata proviene dal suo propulsore quattro cilindri turbo da 2.0 litri che si posiziona un gradino più in alto rispetto ai 280 cv della Opel Astra OPC. La S3 2013 sarà anche superiore rispetto alle sue altre rivali sul mercato considerando il suo sprint 0-100 km/h in soli 5.1 secondi con il cambio a doppia frizione DSG (5.4 con il manuale). Il peso complessivo è stato ridotto di ben 60 kg rispetto alla S3 di precedente generazione e ciò nonostante sia più larga rispetto all’auto che sostituisce. Per migliorare l’handling la sportiva teutonica monta il sistema Audi Drive Select che comprende ammortizzatori adattivi. Come si ci aspettava, la nuova S3 ha la trazione integrale Quattro. La riduzione del peso dell’auto consente anche di migliorare i consumi sia con cambio manuale che con il DSG.

Come da tradizione nei modelli S della gamma Audi, le modifiche estetiche sono sottili (per chi vuole qualcosa di più radicale ci sono le RS): le luci diurne a LED sono di serie, la griglia anteriore S è rifinita in look alluminio così come le entrate di prese d’aria sul paraurti anteriore. Per quanto riguarda il posteriore, scordatevi i due tubi di scarico: questa volta Audi ne ha aggiunti altri due per sottolineare il carattere sportivo della S3. Nuovi sono anche lo spoiler sul tetto, il diffusore posteriore, gli specchietti retrovisori in color argento e i vari loghi “S”. Nell’abitacolo è stato aggiunto alla strumentazione un manometro che indica la pressione del turbo, un nuovo volante più sportivo e sedili avvolgenti disponibili in materiali come Alcantara e pelle Nappa.

La nuova Audi S3 sbarcherà nelle concessionarie a partire dall’inizio del 2013 e il prezzo di partenza in Germania sarà pari a 38.900€, tasse incluse.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)